Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Ecosistema urbano l'Amministrazione risponde

Riceviamo e pubblichiamo, una nota dell'Amministrazione Comunale Verbania, in risposta a quella dei consiglieri Immovilli e Albertella, riguardante la classifica Ecosistema urbano stilata annualmente da Legambiente.

Verbania
Ecosistema urbano l'Amministrazione risponde
L’attacco delle opposizioni consigliari di destra in merito alla classifica Ecosistema urbano stilata annualmente da Legambiente e che fotografa la situazione nei 105 capoluoghi di provincia in Italia, andrebbe letta con attenzione, e non solo per fare l’ennesima polemica.
La prima è ricordare che il 23 posto di Verbania fa del nostro comune il migliore secondo capoluogo piemontese e che gli indicatori sui quali l’amministrazione comunale può intervenire direttamente rimangono alti, come quelli relativi alla presenza in città di isole pedonali, alla raccolta differenziata e piste ciclabili.

Più difficile intervenire direttamente come comune su alcuni indicatori che vedono Verbania indietro come quello che attiene la produzione pro capite di rifiuti, mentre quello sulla dispersione idrica è un problema molto antico sul quale attraverso Acqua Novara VCO si cerca di porre rimedio (ricordiamo i recenti investimenti per gli interventi sugli scolmatori a Pallanza a Intra per 280 mila euro), e sul trasporto pubblico (i cui investimenti spettano alla Regione) si paga un servizio poco utilizzato anche per una morfologia del territorio poco urbano nei fatti, e un tasso di motorizzazione aumentato.

L’impegno per migliorare di questa Amministrazione continua, sperando che la maggiore qualità invocata dal centro destra non sia quella dei container che voleva mettere il consigliere Albertella al Cobianchi per gli studenti (stoppata dalla battaglia politica di questa Amministrazione), visto anche che quelli usati a Domodossola hanno visto i problemi di controsoffitti caduti (per fortuna in assenza degli studenti) e di un costo esorbitante d’affitto per le casse provinciale.

l'Amministrazione Comunale Verbania



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1ripeto
SINISTRO
12 Novembre 2021 - 16:55
 
anche se il ruolo istituzionale puntualmente e necessariamente lo impone, in certi contesti rispondere è pleonastico....
Vedi il profilo di annes ..occorre però essere chiari....
annes
16 Novembre 2021 - 10:15
 
Rispondere sarà anche pleonastico e farlo così è imbarazzante.
Pur rimanendo la seconda città del Piemonte ha perso punti e quindi, la prima cosa da riconoscere, è che c'è stato un peggioramento. Fatto questo si deve passare ad analizzare il perché è avvenuto piuttosto che metterla, come al solito, in cagnara.
Assumendo che il giudizio sia stato emesso in maniera equilibrata si vada a cercare il perchè e poi si proceda a dare direttive alla macchina comunale per perseguirne il miglioramento. Invece si preferisce far finta di niente e tirare dritto per la propria strada (di cui per altro non si conosce bene il tragitto) incuranti di quello che la città ha veramente bisogno.
Considerato che Verbania ha sempre avuto amministrazioni di SX (a parte quel breve e triste periodo) non possiamo certo criticare altri su come la ns città si ora.

Alegher
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: ..occorre però essere chiari....
SINISTRO
16 Novembre 2021 - 10:48
 
Ciao annes

appunto: se chi critica lo fa sempre e comunque a prescindere, quasi mai in modo costruttivo, rispondere a simili provocazioni significa semplicemente porsi sullo stesso piano. Ragion per cui, il risultato non può che essere caciara.
Vedi il profilo di annes Re: Re: ..occorre però essere chiari....
annes
16 Novembre 2021 - 12:18
 
Caro SINISTRO
secondo me è il voler comunque sempre contro dedurre che provoca un certa nausea. L'opposizione fa il suo mestiere....la maggioranza (che ha il timone) non deve rispondere (in maniera maldestra) alle provocazioni e FARE.
Ma dirò di più......FARE BENE....così le critiche andranno a scemare. Il problema qui è solo uno......FARE BENE.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: ..occorre però essere chiari....
SINISTRO
16 Novembre 2021 - 12:48
 
Ciao annes

beh, se uno puntualmente risponde, non credo che la cosa sia così indigesta..... Ad ogni modo, chi critica, quando ne ha avuta l'opportunità, non ha fatto nulla! Per il resto, si può e si deve sempre migliorare.
Vedi il profilo di annes 1Re: Re: Re: Re: ..occorre però essere chiari....
annes
16 Novembre 2021 - 13:14
 
Ciao SINISTRO approvo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti