Partono lunedì 4 ottobre 2021 i lavori, approvati dall’Amministrazione Comunale di Baveno, per la messa in sicurezza e la riqualificazione dello scivolo spondale, adibito ad alaggio e sosta di imbarcazioni, presso il lungolago di Feriolo.
Per svolgere i lavori è necessario lo spostamento temporaneo di tutti i natanti entro domenica 3 ottobre e fino alla fine delle operazioni di cantiere.
"Il progetto - sottolinea il sindaco di Baveno Alessandro Monti - interviene per la messa in sicurezza e la riqualificazione di un tratto di scivolo spondale di circa novanta metri adibito ad alaggio e sosta di imbarcazioni, attraverso un finanziamento, con fondi statali, per cinquantamila euro, il tutto per salvaguardare il manufatto con opere di presidio a lago in grado di contrastare l'evidente ammaloramento, dovuto al parziale scalzamento del terreno di fondazione sollecitato dal moto ondoso".
I lavori non interesseranno quote inferiori a quella di imposta della nuova trave (m 193,45 slm), e dovranno obbligatoriamente essere condotti solo ed esclusivamente in assenza di acqua e pertanto con livelli del lago inferiori alle rispettive quote interessate.
L'opera ha lo scopo di salvaguardare l'integrità dell'intero manufatto a tergo, consentendo al contempo l'eliminazione delle attrezzature provvisionali di alaggio, con conseguente riordino generale ed eliminazione di elementi che, seppur di facile rimozione, risultano estranei al contesto generale.
Amministrazione Comunale Baveno