Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Immovilli su lungolago Suna

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Michael Immovilli che ha partecipato al incontro su "presentazione progetto Suna" da parte dei tecnici del Comune.

Verbania
Immovilli su lungolago Suna
Martedì sera si è svolto l'incontro a Suna per illustrare le linee guida che verranno utilizzate per la stesura del progetto preliminare per la rigenerazione di parte del lungolago di Suna, che va da dopo il lido fino alla polisportiva. I tecnici hanno spiegato cosa avverrà con i 350mila euro destinati a rivoluzionare la passeggiata a lago.

I lavori non prevedono la ciclabile come in un primo momento era stato annunciato, per questo lotto di lavori si tratta di una rinuncia a tempo determinato, perché in un secondo ipotetico lotto di lavori potrà essere costruito un tracciato per collegare la ciclabile di Fondotoce con Suna per proseguire su Pallanza. Il preliminare non convince, a quanto abbiamo sentito ci sarà una riduzione radicale degli spazi a verde, con l'utilizzo cemennto architettonico per la pavimentazione con un filare di alberature. Già questi elementi d'arredo sono stati oggetto di contestazione per la piazza di Pallanza.

Così il lungolago di Suna non sarà quello di oggi con questo progetto il verde pubblico viene penalizzato dalla cementificazione a tutti i costi. Il lungolago di Suna sarà certamente sistemato nel prossimo ciclo amministrativo, occorre temporeggiare per valutare i molteplici aspetti costruttivi evitando frizioni e contestazioni e polemiche per un progetto abbozzato in zona "cesarini", mentre una riflessione e confronto più accorato sarebbe auspicabile. È inteso che se per migliorare Suna occorrerà aumentare le risorse sarà necessario farlo.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti