Stefano Zaccagni, sax soprano, Giancarlo Ellena, sax alto, Luca Magnani, sax tenore, Niccolò Omodeo Zorini, sax baritono, Paolo Milesi, tromba, Federico Cavalli, tromba, Gioele Corrado, corno, Ruben Pompilio, trombone, Lorenzo Blanc, tuba, Davide Broggini, Andrea Cocco, Alessandro Dell’aglio, Leonardo Guida, Davide Merlino, percussioni: saranno questi i musicisti che calcheranno il palcoscenico open air dell'Alpe Loccia, domenica 8 agosto.
Musica in quota torna così in Val Strona con la Accademia Wind Band, formazione composta da tre gruppi cameristici che operano all’interno dell’omonima associazione. Vista l’impossibilità di operare, in questo periodo di restrizioni, da parte di orchestre formate da 60/80 elementi Musica in quota ha così riunito tre piccole formazioni che negli ultimi anni hanno operato separatamente con programmi musicali autonomi. Il quartetto di sax “Modern Sax Quartet”, il quintetto di ottoni “Brass in Bräs” e il quintetto di percussioni “Waikiki Ensemble” si sono ritrovati attorno ad un programma appositamente scritto per loro, dedicato alla creatività musicale degli anni ‘70/80, rivisitata solo con strumenti acustici.
L'escursione parte da Chesio di Loreglia, precisamente dal parcheggio nelle vicinanze della Chiesa cinquecentesca dedicata a San Rocco. Ad esaurimento dei posti auto nella frazione Chesio, un servizio navetta gratuito accompagnerà i partecipanti dal luogo in cui hanno posteggiato sino al punto di partenza consigliato per l’escursione.
Lasciato il paese, si imbocca il sentiero Z04, recentemente pulito e sistemato, che conduce attraverso boschi di latifoglie direttamente all’Alpe Loccia, splendido poggio alle pendici del Monte Massone a quota 1.107 metri s.l.m. Il nome della frazione da cui prende avvio l'itinerario, Chesio, risale al tedesco kase (fine medioevo) che significa formaggio: sono chiari gli influssi walser della non lontana comunità di Campello Monti. Per prendere parte a Musica in quota, a partire da questo appuntamento e sino al termine della rassegna, sarà
necessario avere il Green Pass e dunque essere vaccinati almeno con una dose o aver ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o essere guariti da COVID-19.
Possono partecipare senza green pass i bambini sotto i 12 anni e le persone che non possono vaccinarsi per ragioni mediche.
Per informazioni e assistenza tecnica sul green pass è possibile visitare il sito https://www.dgc.gov.it/web/.
Lo staff dell'Associazione Musica in quota richiede a tutti i frequentatori del festival il massimo senso di responsabilità, affinché la quindicesima edizione della rassegna possa proseguire con serenità e nel pieno rispetto delle normative vigenti.
*
**
Dati tecnici Punto di partenza: Chesio di Loreglia. Orario di partenza consigliato: ore 9.15. Dislivello: 435 m.
Tempo percorrenza: 1h 30 . Grado di difficoltà: E – Sentiero Escursionistico. ′
Per info e consigli sul percorso: Guida Ambientale Escursionistica Raffaele Brunelli 389 5457258
raffbrunelli@yahoo.it – Associazione AccompagNatur
Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura del Consorzio dell’Alpe. Per
info e prenotazioni 335 460285.
In caso di maltempo il concerto sarà annullato. Tutti gli eventi di Musica in quota sono gratuiti. La registrazione è obbligatoria sulla piattaforma www.musicainquota.it/registrazioni.