Musica in quota ha riscosso l'ennesimo successo di pubblico, grazie alle due splendide giornate che hanno incorniciato i concerti al Lago del Sabbione e al Passo San Giacomo, in alta Valle Formazza. Scenari naturali incantevoli sono stati i palcoscenici mozzafiato per il concerto del Laetimusici Ensemble nei pressi del Rifugio CAI Somma Lombardo e per l'esibizione della Otto Street Band al Passo San Giacomo.
Un successo di pubblico crescente, quello del festival che porta esibizioni musicali in contesti naturali di grande bellezza, con oltre 500 spettatori nelle due ultime date. Ora Musica in quota cambia valle e si sposta a Campello Monti per il tradizionale concerto della vigilia di Ferragosto.
I 1305 metri di altitudine della località walser della Val Strona saranno raggiungibili attraverso due itinerari differenti. Il primo (segnaletica CAI: Z0) si svolge lungo la Stra’ Vegia, mulattiera medievale di collega mentotra la civiltà rurale della Valle Strona e quella walser di Campello.
Dalla frazione Preia di Forno si risale lungo il versante sinistro orografico fra prati e splendidi boschi di faggio. Cerani, Scarpione, Piana del Forno, Tapone,Pian Pennino, Valdo, Ronco: un paesaggio verde che ospita i segni di una civiltà antica.Il secondo percorso, con partenza da Forno, si sviluppa lungo una stretta strada carrozzabile asfaltata per 5Km percorribili anche a piedi fino ad arrivare all’abitato di Campello.
Per venerdì 14 agosto è atteso il pubblico delle grandi occasioni, per questo il Comune di Valstrona ha attivato un servizio navetta gratuito, con partenza da Forno dalle ore 9.00. Qui sarà possibile posteggiare lungo la carrozzabile, grazie alla presenza dei volontari della Protezione Civile, che chiuderanno la strada non appena saranno esauriti i posti auto. L'evento è organizzato grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Valstrona e dell'Unione Montana Valle Strona e Quarne.
A salire sul palco di Musica in quota sarà il quintetto “Boira Fusca”. La band, nata nel 2015, ha iniziato a calcare le scene in tutta Italia e in Svizzera, partecipando inoltre ad alcuni fra i festivals più importanti dedicati alla musica celtica.
Per i Boira Fusca è un gradito e attesissimo ritorno a Musica in quota, dopo l'esibizione di successo all'Alpe Ciamporino nella passata edizione. Il genere proposto attinge a piene mani dalla musica tradizionale scozzese ed irlandese, rivisitata in chiave moderna.In caso di maltempo il concerto è annullato. Possibilità di ristoro presso l’Albergo Ristorante “La Nigritella” anche in modalità take away.
Per info e prenotazioni tel. 339 2988893.
Dati tecnici.
Punto di partenza: località Forno. Dislivello: 405 m. Tempo percorrenza: percorso A: 2h 15’ / percorsoB: 1h 15’ - Livello di difficoltà dell’itinerario A: E / Livello di difficoltà dell’itinerario B: T
A causa delle restrizioni dovute al contenimento della diffusione del Covid-19, anche questa escursione non sarà accompagnata dalle guide.
Il concerto inizierà alle ore 11.30.***Per rimanere aggiornati su Musica in quota, oltre alla popolatissima pagina Facebook(https://www.facebook.com/musicainquota), è online anche il sito web www.musicainquota.it.