Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Coraggio Italia VCO su aule Cobianchi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Coraggio Italia VCO, riguardante la notizia dell'arrivo di alcuni container per sopperire alla mancanza di aule all'Istituto Cobianchi.

Verbania
Coraggio Italia VCO su aule Cobianchi
Desta non poca sorpresa l’attacco del Sindaco Marchionini che accusa la Provincia di non aver accolto la propria disponibilità a collocare nello stabile di Villa Simonetta alcune aule del “Cobianchi”.

E’ bene fare un po' d’ordine nella vicenda per evitare ricostruzioni del tutto fuorvianti: dopo che il Comune di Verbania ha speso ingenti risorse per la ristrutturazione di Villa Simonetta senza avere tuttavia preliminarmente definito come occupare lo stabile contrariamente alla logica ed al buon senso che imporrebbero di individuare prima della ristrutturazione di un immobile la sua destinazione o finalità, ecco che il Sindaco Marchionini, non sapendo evidentemente che fare di questo immobile ormai ristrutturato, ha pensato bene di offrirlo prima all’Istituto “Cobianchi” e quindi alla Provincia, per finalità didattiche.

Peccato che le verifiche ed i sopralluoghi effettuati abbiano evidenziato come l’immobile, nato con destinazione museale, non avesse minimamente i requisiti di legge per ospitare delle aule scolastiche e delle attività didattiche. Da qui il diniego della Provincia che non decide in base a considerazioni empatiche verso un Sindaco, ma solo sulla base di rigorosi requisiti tecnici ed amministrativi che nulla hanno a che vedere con il colore politico del Sindaco proponente.

Da che pulpito vien la predica, verrebbe da dire, sentendo il Sindaco Marchionini affermare che la Provincia avrebbe detto “NO” solo perché la proposta proveniva da lei: detto da un Sindaco che in Consiglio Comunale manifesta una sistematica chiusura od ogni proposta proveniente dai Gruppi di minoranza – e forze anche dei Consiglieri della stessa maggioranza se solo osassero presentare delle proposte –questa affermazione rasenta chiaramente il senso del ridicolo.



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1mah....
SINISTRO
20 Luglio 2021 - 16:18
 
eppure, nonostante il vistoso calo della nascite degli ultimi decenni, strano che si arrivi a questa situazione da post calamità naturale....
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1Villa Simonetta
Graziellaburgoni51
21 Luglio 2021 - 08:03
 
Cosa manca alla villa Simonetta per poter ospitare degli studenti ?
Manca il riscaldamento ? Mi viene in mente solo questo , visto che si parla di norme di legge ma non si specifica .
Trovo strano che in un Italia dove studenti entrano in edifici fatiscenti a Intra un edificio ristrutturato non va bene .
A sapere cosa c'è che non va , anche noi cittadini potremmo capire ......
Vedi il profilo di Giovanni 1io uno di quei
Giovanni
21 Luglio 2021 - 14:23
 
io sono uno di quegli studenti che già usò in anni lontani ,fine anni 70 villa Simonetta come scuola ,già da allora si capiva che quel posto non poteva ospitare studenti, ma li ospitò in barba a qualsiasi norma, mi ricordo che avevamo una stufa a gas in classe e praticamente la gestivamo noi studenti, a volte un calcio al pallone e si tirava giù il tubo della solita stufa. Entravamo nelle classi attraversando cataste di mobili vecchi , mi sono sempre sorpreso che non ci sia mai stato un incendio, insomma non era una cosa degna e sicura.
Che oggi dopo lavori si parli di portarci ancora delle aule di scuola è semplicemente assurdo e vergognoso ,credo che un polo museale e una scuola abbiano a livello progettuale un'enorme differenza di progettazione o sbaglio????
Vedi il profilo di Gloria 1Studenti o terremotati?
Gloria
21 Luglio 2021 - 15:51
 
"Da qui il diniego della Provincia che non decide in base a considerazioni empatiche verso un Sindaco, ma solo sulla base di rigorosi requisiti tecnici ed amministrativi che nulla hanno a che vedere con il colore politico del Sindaco proponente."
Quindi meglio farli studiare in container, oppure in aule dove, risulta ancora presente amianto...
Palesemente la Cultura in secondo piano...se non si investe nello studio ora, perderemo lavoro domani; l'edilizia scolastica, la sicurezza nelle aule e lo stimolo didattico, vanno incentivati assolutamente. Nel 2021 non abbiamo ancora, a Verbania ( Provincia!!) scuole adeguate...allora siamo noi terzo mondo.
Vedi il profilo di lupusinfabula Confermo
lupusinfabula
22 Luglio 2021 - 09:36
 
Confermo ciò che ha detto Giovanni: nella seconda metà anni '60 ho fatto prima e seconda media in Villa Simonetta e la situazione è quella descritta; per la terza media invece ci hanno trasferiti nel convento dei cappuccini a S.ta Rita e lì le cose andavano un po' meglio anche se, per gli standard odierni, anche quella soluzione non potrebbe più essere adottata. Per le elementari ben ricordo la presenza di grosse stufe a legna in terracotta in ogni aula che, a turno, alimentavamo noi alunni andando a prendere la legna in cantina. Non è mai morto nessuno e comunque, nonostante tutto, siamo ancora qui a raccontarla: maggior spirito di adattamento? Sicuramente più temprati ai disagi di molti giovani d'oggi: e meno male. Di certo anche i nostri genitori non ci permettevano di farla tanto lunga.
Vedi il profilo di Giovanni 1Caro Lupus
Giovanni
23 Luglio 2021 - 11:13
 
Ciao Lupus io al Simonetta ho fatto il Cobianchi ,e giravamo tutta intra, avevamo ore al Simonetta, poi al Crugniola ,e poi al Pariani se sei di Verbania sai di cosa sto parlando, naturalmente tutti gli spostamenti si facevano in autonomia chi in bici chi a piedi chi addirittura in moto, anche nel mio periodo non è successo mai niente ,però credo che le cose si devono migliorare ,I nostri genitori semplicemente si fidavano e probabilmente non avevano la consapevolezza che si ha oggi ,Purtroppo parlare di giovani di ieri e di oggi non ha più senso, io ho fatto il militare con i muli, oggi non esiste più neanche il servizio militare, e penso che a molte persone servirebbe.
Vedi il profilo di lupusinfabula Servizio militare
lupusinfabula
23 Luglio 2021 - 13:11
 
Non ho fatto il servizio militare unicamente perchè primo figlio di un invalido di guerra: mio padre si era già fatto 7 anni di militare di cui gli ultimi due in campo di concentramento e penso proprio avesse già fatto anche la mia parte ciò detto sono del tuo parere, che oggi come oggi, una sorta di servizio civile ( più che militare) ma con gli stessi schemi e della durata di anche solo un semestre (....escludendo pure i muli) sarebbe ottima cosa per i giovani, e darebbe una mano all'intera società, maschi o femmine che siano (avendo una certa età altri "generi" non ne conosco nè li riconosco)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Servizio militare
SINISTRO
23 Luglio 2021 - 16:30
 
Ciao lupusinfabula

non capisco cosa c'entrino gli altri generi con tale contesto. A prescindere dal fatto che ce ne sono anche della tua età, ma essere diverso non vuol dire non essere un cittadino onesto.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti