In questi giorni le classi delle scuole primarie Bachelet, Guglielmazzi e Rodari insieme agli alunni delle scuole secondarie di I° grado Quasimodo e Ranzoni si stanno informando in vista delle elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Nei mesi scorsi ciascuna classe aderente ha elaborato e presentato un originale progetto. Le idee presentate sono state dieci, con temi che hanno spaziato dall’ambiente al sociale, dall’aiuto al prossimo al rispetto per gli animali, dall’abbattimento delle barriere architettoniche alle nuove tecnologie.
“L’esperienza del CCR a Verbania è in campo da molti anni – segnala l’assessore all’istruzione Riccardo Brezza - ed è un’opportunità per bambini e ragazzi per vivere importanti esperienze educative e sociali, con la possibilità di familiarizzare e partecipare concretamente alla vita pubblica della città, in un percorso di crescita educativa alla cittadinanza attiva. Ciascun progetto verrà finanziato dalla Città di Verbania con un budget di 900 euro mentre i primi due classificati riceveranno un ulteriore bonus di 500 euro ciascuno”.
Nonostante la sospensione della didattica in presenza, alunni e docenti si sono attivamente impegnati per informarsi e riuscire a scoprire le idee presentate e da votare. Infatti, nel corso della settimana a partire dal 22 marzo si terranno da remoto le elezioni, che coinvolgeranno tutti gli studenti dalle classi quarte primarie sino alle terze secondarie di I° grado, per un totale di circa 1000 alunni coinvolti.
Le educatrici del progetto (della cooperativa Azimut) e l'Amministrazione Comunale intendono ringraziare sentitamente tutti i docenti e gli alunni coinvolti per aver creduto nel percorso ed essersi impegnati, nonostante le difficoltà di questo anno scolastico. Sulla pagina Facebook (CCR Verbania) e Instagram (ccr_verbania) si può restare costantemente aggiornati circa gli sviluppi di questi giorni e la successiva realizzazione dei progetti.
QUI I PROGETTI DEI RAGAZZI