Ho avuto modo di confrontarmi con il direttore generale dell'ASL VCO in merito alle intenzioni di ASL e COQ sulla riapertura del Punto di Primo Intervento che praticità e nostalgia continuo a definire Pronto Soccorso, presso l'ospedale di Omegna.
Purtroppo al momento non c'è alcuna indicazione al riguardo ! Lo stesso direttore ha confermato che non esiste una prospettiva certa; il Coq che gestiva il PS avrebbe alcune difficoltà nel rendere disponibile personale medico e infermieristico e la situazione è ancora tutta da chiarire.
Premetto di essere assolutamente consapevole del periodo di emergenza che abbiamo vissuto e che non è ancora superato completamente; come membro della Rappresentanza dei sindaci ho sempre partecipato alle varie riunioni, per aver aggiornamenti i notizie.
Oggi fortunatamente la situazione non è più quella di anche solo un mese fa e mi pare ci siano segnali di normalizzazione all'interno degli ospedali e ritengo che sussistano le condizioni per pensare alla riapertura del Pronto Soccorso di Omegna anche in vista dell'ormai prossima stagione estiva !
Credo sarebbe un gesto di riconoscenza nei confronti del territorio di Omegna e del Cusio e soprattutto dello stesso ospedale di Omegna che, sia dal punto di vista della parte privata che pubblica, si messo a disposizione e ha svolto un ruolo importantissimo durante la fase di emergenza Covid più acuta.
Nelle corso di una delle riunioni di Rappresentanza il sindaco di Omegna ha fatto bene a sottolineare questo aspetto, mettendo in evidenza anche i sacrifici che sono stati fatti, sia in termini organizzativi che economici, con una perdita stimata da parte del privato tra i 3 e 4 milioni di euro che magari potranno essere parzialmente recuperati....Mi auguro che l'amministrazione e il consiglio comunale di Omegna vogliano prendere posizione al riguardo.
Inoltre, a mio avviso, penso siano maturi i tempi per considerare la riapertura h 24 del PS di Omegna; attualmente sono disponibili 2 posti letto di media intensità che potrebbero diventare 4 se la Regione Piemonte accetterà la proposta di convertirne altri 2.
Questo potrebbe essere un'ulteriore spunto spunto per riaprire presto e bene il servizio di primo soccorso. Tutto ciò renderebbe giustizia e dignità all'ospedale Madonna del Popolo e al territorio.
Una decisione favorevole in questo senso, spazzerebbe via anche ogni perplessità legata ad altre iniziative assolutamente legittime e comprensibili che si stanno delineando nell'ambito della stessa ASL VCO, come la riapertura del Punto Nascite di Domodossola e del Country Pediatrico.
Ripeto, per evitare di essere frainteso anche perchè oggi abbiamo bisogno di tutto ma non di polemiche, si tratta di richieste legittime e condivisibili ; ma sappiamo che alcuni servizi esistono in deroga alle disposizioni regionali. Chiedo semplicemente che regole e deroghe possano valere per tutti, Omegna compresa !
So che il presidente della Conferenza dei sindaci ha intenzione di convocare a breve una riunione per capire come ci si sta muovendo all'interno degli ospedali in proiezione futura; porterò all'attenzione dei colleghi, della direzione dell ASL e del COQ la questione del Pronto Soccorso di Omegna che spero possa riaprire al più presto possibile ! Non è una questione di campanile ma di rispetto e dignità !
Augusto Quaretta
Rappresentanza Sindaci ASL VCO
Sindaco di Quarna Sopra