Erasmus a Verbania / Omegna

Vedogiovane ed Eurodesk Provincia del Vco nell'ambito delle attività di collaborazione con i comuni di Verbania e di Omegna, collegate al progetto Eurodesk “Competenze per l'Europa" sostenuto da Fondazione Comunitaria Vco invitano all’evento finale dell’Erasmus “Photographers of democracy”.

Omegna
Erasmus a Verbania / Omegna
Data evento finale Erasmus: 15 aprile 2025
sede: IIS Dalla Chiesa Spinelli di Omegna

Programma dell’evento
1) ore 12.30-13.30 conferenza stampa
1.1 saluti istituzionali (Eurodesk Provincia del Vco, Vedogiovane, comune di Omegna, comune di Verbania, Istituto dalla Chiesa Spinelli)
1.2 presentazioni sul tema giovani e partecipazione democratica in Europa, a cura dei giovani dei 3 gruppi nazionali da Italia, Francia e Serbia

2) ore 13.00 - 14 apertura dell’esposizione e proiezioni foto video sul tema giovani e partecipazione democratica in Europa - condivisione degli elaborati artistici e multimediali realizzati da giovani europei
Oltre all'amministrazione comunale è invitata l’Associazione Omegna coinvolta nelle attività di Gemellaggio con comune di Pornic.
L'evento verrà preparato nell'ambito di un workshop presso gli spazi di Villa Giulia del comune di Verbania, dove i giovani avranno modo di confrontarsi sui temi della partecipazione democratica con l'accoglienza dell'amministrazione comunale di Verbania e in particolar modo con la possibilità di confrontarsi con un giovane amministratore comunale, il consigliere delegato alle politiche giovanili Alessio Baldi. A lui il compito di accogliere ufficialmente la delegazione e accompagnarla alla scoperta della città di Verbania e verso un confronto partecipato sul tema della partecipazione giovanile nel contesto pubblico.

Di seguito i commenti di promotori e partner:
- Federica De Micheli Vedogovane Come Vedogiovane siamo felici di aprire la stagione degli scambi Erasmus a Verbania e nella Provincia del Vco, con un tema che ci sta molto a cuore: la partecipazione democratica giovanile e si inserisce nel piano di lavoro dell’organizzazione su questo tema
- Alessio Baldi -Provincia del Vco “Come Provincia del Verbano Cusio Ossola con il servizio Eurodesk siamo orgogliosi di essere un costante punto di riferimento a livello locale, nazionale e internazionale per gli scambi Erasmus+. Con i 25 giovani che saranno ospitati a Verbania, nella nostra splendida Provincia, confermiamo la volontà non solo di permettere ai nostri ragazzi di vivere nuove esperienze all'estero, ma di sperimentare nuove forme di accoglienza e di rendere il Territorio sempre più giovane e dinamico”.
- Assessore Franco Gemelli – comune di Omegna “L’Amministrazione comunale di Omegna vede con favore ogni iniziativa tendente a consolidare la conoscenza e l’amicizia tra i cittadini europei, in particolar modo tra i giovani. Erasmus negli anni è diventato sinonimo di scambi culturali, di esperienze formative, ma soprattutto di un nuovo modo d’imparare secondo una comune didattica europea. Dentro in questo contesto trova un suo spazio, direi naturale, la promozione e l’attuazione di iniziative come lo scambio Erasmus “Photographers 4 democracy” in continuità con le attività come il gemellaggio Omegna-Pornic. Iniziative che vanno a consolidare i rapporti di conoscenza e amicizia tra i cittadini dei diversi Stati europei sui temi fondamentali dell’amicizia, della pace e dell’inclusione. Ben vengano dunque queste iniziative che coinvolgono in primo luogo le scuole, dove si stanno formando de facto i cittadini di una nuova Europa unita e solidale.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto