Parole di buon senso quelle che ieri sono uscite dalla cabina di regia per l’emergenza finanziaria della Provincia del Verbano Cusio Ossola, riunita presso la sede della Regione Piemonte con la partecipazione dell’assessore regionale Aldo Reschigna.
La revisione dei bilanci sta lentamente delineando una situazione di disavanzo più contenuta rispetto a quella iniziale, sembrerebbe che la cifra definitiva si aggiri intorno ai 22/23 milioni di euro.
Sul tavolo delle trattative la proposta transattiva a chiusura del contenzioso avanzato dalla Provincia nei confronti della Regione Piemonte; con espressioni di buon senso, da entrambe le Parti, pare che la soluzione stia portando a una liquidità immediata nei prossimi mesi di 9 milioni di euro, a cui si sommeranno circa 2 milioni derivanti da pregressi crediti non erogati dalla Regione su posizioni relative all’alluvione del 2000.
A conferma della volontà di tutti, è stato emesso dalla cabina di regia un comunicato stampa a firma congiunta di Regione, Provincia, ANCE e restanti associazione di categoria.
ANCE e Unione Industriale del VCO esprimono soddisfazione nei confronti di Regione e Provincia per l’apertura di dialogo costruttivo, sollecitandoli nel contempo a definire le posizioni nel più breve tempo possibile, affinché i crediti delle proprie Aziende vengano onorati e i nuovi investimenti stanziati possano essere avviati ed appaltati.
La devoluzione del 60% dei canoni idrici provenienti dalle grandi derivazioni prevista nel DDL semplificazioni, in corso di approvazione da parte delle camere, potrebbe finalmente rendere dignità al territorio del VCO e consentire la realizzazione di indifferibili interventi di manutenzione.
Geom. Mauro Piras, Vice-Presidente ANCE Piemonte
Unione Industriale ottimista su situazione Provincia
In una nota che riportiamo, Unione Industriale VCO si dice ottimista per il risultato dell'incontro tra Regione Piemonte e Provincia VCO.
1 commento Aggiungi il tuo
Per commentare occorre essere un utente iscritto