Proseguono le campagne informative per i cittadini che vogliono orientarsi nelle molteplici opportunità di utilizzo dei servizi digitali messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Dopo aver approfondito a inizio anno le funzionalità del portale INPS e dell'Agenzia delle Entrate, i facilitatori presenti nei venti sportelli del VCO (l’elenco con i relativi orari e contatti è consultabile sul sito www.bibliotechevco.it/facilitazione-digitale) tra marzo e aprile potranno accompagnare i cittadini in un percorso di conoscenza dei principali servizi online offerti da Regione Piemonte.
Gli sportelli coprono tutto il territorio provinciale e puntano a sviluppare e incrementare le competenze digitali dei cittadini al fine di favorire il superamento del divario digitale e sostenere l’inclusione sociale, in particolare delle fasce di popolazione maggiormente esposte al rischio di subire le conseguenze del digital divide. A livello locale il progetto è coordinato dal Comune di Verbania, in collaborazione con i tre Consorzi dei Servizi Sociali e l'area interna della Valle Ossola.
Le porte dei punti digitali sono aperte per assistere gratuitamente cittadini maggiorenni (previste consulenze anche per i minorenni, ma alla presenza di un adulto) in un primo approccio al mondo digitale gestito direttamente dalla Regione. I cittadini potranno così essere guidati dai giovani addetti del progetto per accedere ai servizi regionali digitali con SPID e CIE, nello specifico al Portale Salute Piemonte per consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico e accedere alla sezione “Il mio medico”, ma anche per imparare ad utilizzare la piattaforma per pagare online il bollo della propria automobile.
Oltre a quanto segnalato, gli sportelli sono a disposizione dei cittadini tutto l'anno per molti altri servizi, dai più elementari ai più complessi, con un'attenzione particolare verso gli utenti più anziani o i meno propensi all'approccio digitale.
Si va dunque dalla formazione nell'utilizzo dei dispositivi informatici come smartphone, tablet, pc, all'installazione e utilizzo di applicazioni (app) su smartphone/tablet, fino ai suggerimenti migliori per navigare in sicurezza sul web. Ancora: migliorare il proprio utilizzo degli strumenti di messaggistica istantanea o della casella mail, avvicinarsi ai principali social network, imparare a utilizzare strumenti di pagamento digitale come pagoPA, utilizzare i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico, visita medica) o scolastici (registro elettronico, mensa), gestire l'identità digitale per accedere ai servizi online (SPID, CIE, CNS).
Un progetto di vera inclusione digitale, una rete di punti di facilitazione digitale, in cui i giovani si mettono al servizio della collettività. Un Punto, anzi venti (nel VCO), dove il Digitale diventa Facile.
Informazioni e aggiornamenti sul progetto: www.bibliotechevco.it/facilitazione-digitale - www.facebook.com/bibliotecavb – www.instagram.com/bibliotvb/.
A disposizione degli utenti anche il numero di telefono 333 6178053 (anche WhatsApp).