All’indomani del confronto in cui Regione e Provincia hanno raggiunto un accordo in base al quale in cambio del ritiro del ricorso al Tar e di tutte le azioni intraprese, Torino si impegna a versare entro maggio 9 milioni di euro all’Ente del Verbano Cusio Ossola per far fronte al disavanzo maturato di circa 23 milioni di euro, la Lega prende posizione attraverso un comunicato diffuso a firma del senatore Enrico Montani e del commissario Lega Verbania, Alberto Preioni. “Ci sembra che si sia ottenuto un buon risultato.
Un risultato da ascrivere alla forza e chiarezza con cui abbiamo presentato, anche minacciando il dissesto, la grave situazione delle casse della nostra Provincia lasciataci in eredità dal Pd, dall’ex presidente Costa e dai suoi quattro anni di cattiva gestione. Significativa l'accettazione da parte della Regione di transare. Ciò vuol dire riconoscere che le nostre richieste e aspettative non erano fuori luogo.
Certo che se ci fosse stata la volontà politica da parte di Reschigna&C., si sarebbe potuti giungere a questo risultato anche prima, evitando tanti problemi. Adesso, però, occorre rispondere a chi ingiustamente scaricava su di noi tutte le responsabilità. Va detto pubblicamente che soltanto spingendo come si è fatto, e grazie all’azione del Governo, le cose stanno finalmente cambiando”.