Prima Squadra: successo quasi in fotocopia per Pallavolo Altiora a distanza di due settimana dall’analoga vittoria al quinto set contro Biella. Stavolta a cedere, con l’onore delle armi, è il Polisport Chieri allenato da Sergio Ravera, che lotta per quasi due ore di gioco complessivo.
Altiora rinforza la propria classifica che per ora riferisce di quattro punti ottenuti in due delicatissimi scontri diretti interni, separati dal ko esterno di Acqui Terme.
Verbania deve fare i conti con la limitata attitudine a chiudere i match dove si trova in vantaggio (2-1 su Biella e 2-0 con Chieri), caratteristica emotiva del gruppo sulla quale Calcaterra dovrà lavorare parecchio anche nelle partite più difficili.
Nella girandola di cambi in casa Altiora (con il debutto in serie C degli Juniores Zanetta e Morelli), ci vuole nel quinto set l’azzardo di Guerci, che buttato in campo dal coach verbanese ripaga la sua squadra con un break decisivo da 9-7 a 11-7 che poi diventa 15-8 finale.
Nelle altre partite di giornata altra divisione dei punti tra Acqui e Borgofranco (3-2 per i termali) e successi da tre punti per Collegno, Racconigi e La Morra su Asti, Biella e Villar Perosa.
Verbania dopo tre giornate si situa al sesto posto in classifica con quattro punti davanti a ben cinque formazioni.
Settore Giovanile: fine settimana praticamente perfetto per i giovani di casa Altiora che inanellano quattro successi su quattro partite giocate, tre delle quali casalinghe.
Sabato pomeriggio gli Allievi Under 14 di Trapella hanno regolato non senza difficoltà i pari età del Pavic di Romagnano Sesia, allenati da Armida Zampese; -15, 17, 20,22 i parziali per Berteletti e C. che ora guidano il girone A di prima fase imbattuti con otto punti.
Domenica, nel doppio scontro Verbania-Biella di Under 16 e Under 18, due successi chiari per le formazioni Ragazzi e Juniores Altiora che al mattino regolano i pari età allenati da Andrea Ugolini in 80’ con i parziali di 13, 22,-18, 23 e confermano la leadership nel girone B di prima fase in condominio con il S. Rocco Novara.
Nel pomeriggio gli Juniores fanno ancora meglio, liquidando i lanieri di Federico Barazzotto in 68’ (18,20,23), centrando il primo successo stagionale.
Nel frattempo l’Under 16 2004 allenata da Massimo Trapella passa a Varallo Sesia contro il Valsesia Team Volley con qualche emozione di troppo (17,-24,17,23).
Mercoledì sera, nella serata prefestiva di Halloween, è previsto il posticipo della seconda giornata alla Ranzoni, con in programma il derby della Provincia Azzurra tra le formazioni Under 18 di Pallavolo Altiora e 2mil8volley Domodossola (inizio ore 21.00).