Una formazione con tante novità, necessarie, dopo varie partenze rispetto alla compagine che nella scorsa stagione è stata ad un passo dalla clamorosa promozione in Serie B, giocando una fase play off davvero ottima. Hanno salutato la squadra le sorelle Filippini: Vanessa (passata a Lessona in B2) e Veronica (Cuneo Granda, nella formazione di B2). Hanno lasciato l’attività la ‘bandiera’ Pamela Ferrari, la banda Lisa Monzio Compagnoni e la regista Martina De Giorgis, sono passate a vestire altri colori per trovare il campo con maggiore continuità Elisabetta Scur, Greta Frigatti (entrambe ad Omegna) e Veronica Francoli (tornata Romagnano da dove era giunta in prestito), giocherà sempre in Rosaltiora ma in formazione differente Noelia Velsanto. Fisiologiche dunque le molte novità di un gruppo che ha tutte le carte in regola per fare bene, al di là dei possibili obiettivi; vediamole ruolo per ruolo.
PALLEGGIATORI: totalmente nuovo il duo di registe; arriva Giulia Larossa, esperta palleggiatrice classe 94 felice di ritrovare coach Balzano, che già l’aveva allenata in quel di Omegna. Dal settore giovanile ecco Chiara Francioli, classe 2005, con un talento tutto da plasmare e con tanta voglia di crescere.
OPPOSTI: nel ruolo c’è la conferma di Annalisa Cottini, prima ‘geme’ in rosa, che veste la maglia di Verbania ormai da tante stagioni e che è sempre una certezza, con lei arriva dal settore giovanile Nadia Caffoni, classe 2006, che lo scorso anno ha giocato il campionato di Serie D e che ora ha le carte in regola per crescere ancora.
SCHIACCIATRICI: si parte dalla ‘geme’ Sonia Cottini, talentuosa ed esperta schiacciatrice; uno dei punti di forza della rosa di Fabrizio Balzano, novità assoluta è l’arrivo di Clara Caimi, classe 1995 nativa di Desio, che dopo essersi dedicata al beach volley nelle ultime annate ha scelto di tornare all’indoor. Le sue ultime esperienze sono state a Reggio Emilia (Serie C) e Pallavolo Alsenese (B2). Giovane ed interessante è Alice Quirighetti, atleta del 2006, che arriva a Verbania dopo ottime annate nel settore giovanile di Pallavolo Arona. Infine un ritorno; quello di Anna Paracchini, che dopo le stagioni in prestito ad Alba e Grosseto (B2) torna a vestire i colori di Rosaltiora e che sarà tassello utile soprattutto nei fondamentali di seconda linea.
CENTRALI: come non partire dalla capitana delle ultime stagioni? Emily Velsanto vestirà ancora i colori verbanesi: classe 1999, altro totem ‘storico’ della squadra. Confermatissima Sara Mercurio, che lo scorso anno è stata davvero utilissima ed importante. Ancora a Verbania anche la giovane Greta Medali pronta a rimettersi in gioco. Arriva in prima squadra dopo le belle cose fatte a livello giovanile ed in Serie D Giulia Alberto Giani mentre dopo un periodo di studi ecco il ritorno in rosa di Kendra Calabrese.
LIBERI: Beatrice Folghera, protagonista e punto di forza delle ultime stagioni, è ancora il libero titolare della formazione lacuale, con lei ecco Gaia Mutazzi, classe 2006; che ha già sulle spalle un anno a livello regionale in D ed anche nel settore giovanile.
LO STAFF: dopo la bella stagione passata è confermato in toto lo staff tecnico con Fabrizio Balzano capo allenatore, con Alessandro Fontanini che è scout man ma anche prezioso uomo di campo durante la settimana ed il preparatore fisico ‘storico’ Andrea Castellan.
L’inizio dell’attività è prevista allo scoccare del mese di settembre al PalaManzini, non mancherà il classico ritiro di preparazione nel vallese tra Naters e Briga ma di questo ci sarà tempo per parlarne.