Curiosamente per entrambe le squadre di Altiora arriverà nell’impianto del Liceo Bonaventura Cavalieri di Via Madonna di Campagna il medesimo avversario, ovvero lo storico Parella Volley di Torino, club di antica frequentazione, si potrebbe dire. In Serie C maschile ‘Camping Isolino Altiora’ giocherà con i torinesi in serata, la squadra di Serie D maschile invece nel pomeriggio. Due gare abbordabili sì ma sempre insidiose. Sarà ben più difficile la trasferta di Serie C femminile per Mokavit RosAltiora; che se la vedrà contro la seconda forza del campionato in trasferta: sarà infatti Cime Careddu Canelli, lanciatissima in zona play off, a far da avversario alla squadra di coach Fabrizio Balzano che è ad un passo dalla matematica salvezza.
Serie C maschile: Camping Isolino Altiora attende un Parella da non sottovalutare.
Arriva una gara da non sottovalutare, contro un avversario che a dispetto di una classifica non da alte sfere è molto insidioso. Sabato alle 20.30 al PalaManzini la squadra di coach Matteo Azzini accoglie Parella Torino. È una squadra giovane, di quei giovani che sono in campo per costruirsi una carriera nella prima squadra in Serie B. Classica formazione che cresce partita dopo partita, squadra che sa stare in campo e dunque partita che va preparata nel migliore dei modi. L’andata vide un successo lacuale all’ombra della mole ma dopo una partita molto tirata nella quale solo il primo set andò via liscio, con gli altri finiti tutti ai vantaggi. “Parella è una squadra giovane che si sta giocando la salvezza e che verrà per provare a fare risultato avendo una certa necessità di fare punti – spiega coach Azzini – quella torinese è una formazione che ha una notevole fisicità e che sa metterci agonismo, sono peraltro un club che lavora decisamente bene e molti dei loro giocatori sono già proiettati ad un futuro in Serie B, quindi non sarà semplice affrontarli. All’andata da loro abbiamo sudato parecchio e per questo ci immaginiamo che non sarà una gara così facile, però siamo in casa e dobbiamo far valere il fattore campo. Veniamo da una bella vittoria e quindi proveremo a fare un bel risultato anche se siamo un pochino acciaccati”.
L’andata: Volley Parella - Camping Isolino Altiora 1-3 (13-25, 26-24, 25-27, 28-30)
Sabato 29 marzo, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Camping Isolino Altiora – Parella Volley
Serie C femminile: Mokavit RosAltiora a Canelli per una gara molto difficile.
Trasferta molto molto dura per Mokavit RosAltiora in questo filotto complicato che vede la squadra di coach Fabrizio Balzano viaggiare verso l’astigiano per la partita che sabato alle 19.00 giocherà contro Cime Careddu Canelli, squadra di Pallavolo Valle Belbo che è una delle prime della classe e che mai ha visto posizioni di classifica che non fossero le prime. È la squadra che con Montalto Dora e con Rivarolo si sta giocando le posizioni tra la prima e la terza: la promozione diretta e le due piazze da post season. Avversario forte, giocatrici solide e di categoria che sanno il fatto loro. All’andata in casa delle lacuali fu una gara semplicemente vinta dalla squadra che si dimostrò più forte e si prese un netto successo con grande merito. Senza troppi patemi di ‘controllo classifica’ (con 17 punti di vantaggio sulla zona pericolosa e con 18 punti ancora in palio la aritmetica salvezza è davvero ad un passo) le lacuali viaggeranno nella città del vino per una gara da affrontare senza nulla da perdere: “Sabato saremo in trasferta a casa della seconda della classe – spiega coach Balzano – ma nonostante questo vorrei vedere l'atteggiamento ed il gioco espresso in casa nell'ultima partita. Ci stiamo allenando bene, con una buona intensità e questa dobbiamo riuscire a riproporla in gara anche quando siamo in trasferta. L’unico inconveniente, purtroppo importante, è lo stop di Jonida Progni, che già sabato scorso abbiamo tenuto a riposo, per un dolore al ginocchio in attesa che ulteriori accertamenti ci dicano di cosa si tratta”.
L’andata: Mokavit RosAltiora - Cime Careddu Canelli 0-3 (14-25, 18-25, 15-25)
Sabato 29 marzo, ore 19.00, Palasport Via Riccadonna Canelli: Cime Careddu Canelli - Mokavit RosAltiora.
Serie D maschile: anche i ragazzi di Enrico Bertarelli accolgono Parella
Parlare della gara di Serie D che sabato alle 17.00 Pallavolo Altiora giocherà al PalaManzini contro Parella Volley è molto semplice: le tematiche sono le stesse della gara di Serie C: l’avversario sarà una squadra giovane ma fisicata, capace, molto insidiosa e da prendere con le molle. Peraltro, se all’andata la ‘C’ aveva vinto per i ragazzi di Enrico Bertarelli era arrivata una brutta sconfitta, certamente per meriti dell’avversario ma anche per una prestazione che le cronache non ricordano come positiva. Servirà anche in questo caso una partita fatta di attenzione, convinzione e buon gioco per provare a restituire il risultato dell’andata: “E’ un incontro atteso poiché all'andata abbiamo fatto una partita decisamente sottotono tornando a casa con un netto 3-0 – dice coach Bertarelli - la formazione torinese, molto giovane, sarà sicuramente cresciuta e mi aspetto un incontro difficile ma sono sicuro che i ragazzi sapranno reagire anche per riscattarsi della precedente sconfitta. Purtroppo, non sarò in panchina con loro in quanto impegnato con il primo esame per ottenere il patentino da allenatore di secondo grado ma i ragazzi potranno contare sulla preziosa presenza di coach Matteo Azzini e Alessandra Ghetti. Li seguirò a distanza ma molto da vicino con l'anima”.
L’andata: Volley Parella - Pallavolo Altiora 3-0 (25-16, 25-15, 25-21)
Serie D maschile, sabato 29 marzo ore 17.00, PalaManzini Verbania: Pallavolo Altiora – Parella Volley.