Detto e fatto: se l’obiettivo era anche quello di allungare la striscia positiva dei punti fatti, Altiora ha eseguito alla perfezione quanto promesso, liquidando la pratica Pallavolo Ovada con un perentorio 3-0 (18,23,23).
I contemporanei stop di Santhià (1-3 contro Pavic) e il turno di riposo di Novara, hanno sensibilmente avvicinato la “Franzini’s band” alle posizioni playoff dalle quali Altiora dista ora quattro punti.
Tutte secondo pronostico le altre partite, con i successi da tre punti di Lasalliano, Moncalieri e Aosta su Chieri, Condove e Montanaro.
La pausa delle festività pasquali congela la classifica con capolista Romagnano (44 pt.) davanti ad Aosta (40), Novara (34), Santhià (32) e appunto Verbania a quota 30 che precede di un punto Moncalieri e di tre Lasalliano.
SETTORE GIOVANILE: UNDER 14 NELLE PRIME 8 DEL PIEMONTE, BENE ANCHE I RAGAZZI CHE ENTRANO NELLE TOP 16. IN CAMPO ANCHE LE DUE UNDER 12 A OCCHIEPPO.
UNDER 12: hanno terminato la prima fase Territoriale le due formazioni Under 12 Altiora Eurotrans e Altiora Moto Boutique in quel di Occhieppo Inferiore domenica mattina.
L’obiettivo era di migliorare la propria classifica in vista della seconda fase, in programma per tutte e 14 le formazioni iscritte tra il 21 e il 22 aprile.
Altiora Eurotrans incasella 8 punti grazie ai successi, non solo nel derby, ma anche per 3-0 contro Valsesia; Altiora Moto Boutique, perso il derby, cede agli arancioni targati Gessi con un doppio 13-15 finale che fa ben sperare almeno per il morale dei ragazzi.
UNDER 14: 3-0 doveva essere e 3-0 è stato contro il Volley Novara Under 14 di Giuseppe Gatti. Bastava un set per accedere alle “best 8” piemontesi e il verdetto è arrivato dopo soli 15’ di gioco (25-17).
Poi, passerella per tutti, e testa subito agli allenamenti pasquali per preparare al meglio il match-chiave contro i cuneesi del Villanova Mondovì in funzione dell’ipotesi Final Four Regionale, sfida in andata e ritorno con gara 1 proprio dai monregalesi.
Gli altri tre Quarti di Finale saranno San Mauro Torinese-Acqui Terme, Parella Torino-Collegno e Cuneo –Chieri.
UNDER 16: i Ragazzi Altiora si regalano l’ingresso nelle migliori 16 squadre del Piemonte sconfiggendo gli acquesi di Enrico Dogliero con il punteggio di 3-0 (23,17,19).
Le altre qualificate dei preliminari per ora sono Montanaro, Collegno 2, Novi e S. Rocco Novara con San Mauro Torinese, fresco Campione Territoriale torinese, prossimo avversario in andata e ritorno dei verbanesi.
PROGETTO “VOLLEY S3”, ALTIORA GIA’ PRONTA PER I NUOVI REQUISITI FEDERALI.
In vista del prossimo inizio del “Minivolley 2.0” sotto rete, ossia del progetto federale Volley S3, Altiora ha già mosso i primi passi nella direzione del rinnovamento voluto dalla Commissione Nazionale Scuola e Minivolley.
Tra gli 8 nuovi Smart Coach del Piemonte (la figura dedicata alla cura dei e delle future under 12 a partire dai 6 anni di età) figura già il tecnico Altiora Marco Calcaterra, al quale si affiancheranno prossimamente gli aspiranti nel ruolo che si qualificheranno con i corsi del prossimo maggio a Novara e giugno ad Alessandria.
Inoltre Altiora è già riuscita ad aggiudicarsi due dei 1850 kit didattici previsti dal progetto grazie alla sinergia tra la propria fattiva attività di promozione scolastica e le scuole verbanesi e in particolare tra queste della Scuola Primaria Paritaria “Suore Rosminiane” di Verbania Intra.