Spending review e estensione del Patto di stabilità ai comuni al di sotto dei 5.000 abitanti sono i provvedimenti che più di tutti trovano la netta contrarietà degli amministratori locali.
«La situazione è grave e delicata – commenta Zacchera –. L’altissima adesione alla manifestazione, che ha accomunato i sindaci delle grandi città ma anche dei centri minori e che ha avuto la massima trasversalità politica, ne è la conferma. I comuni tirano la cinghia da almeno tre anni ma non possono farlo ancora. La situazione è insostenibile e tanti enti sono vicini al collasso.
È grave, poi, che non si facciano distinzioni e si mettano in ginocchio anche realtà, come Verbania, che rispettano le leggi, hanno i conti in ordine e cercano di pagare regolarmente i fornitori».
Il sindaco di Verbania, che venerdì sarà presente all’incontro che il collega di Torino e presidente dell’Anci piemontese Piero Fassino ha convocato chiamando a raccolta i sindaci dei comuni capoluogo, concorda in pieno sul contenuto delle proteste, ma anche sulle forme.
«Oggi siamo scesi tutti in piazza, sfilando con le nostre fasce tricolori e facendo sentire le nostre ragioni – conclude –. Il governo ci deve ascoltare, altrimenti diventano ragionevoli le proposte estreme avanzate da alcuni colleghi e che l’Anci è pronta a portare avanti: la minaccia di dimissioni di massa non è affatto un’esagerazione».
Alla manifestazione di Milano era presente, con il gruppo delle donne sindaco, anche il primo cittadino di Vignone, Magda Verazzi.
Anche Zacchera al corteo di protesta dei sindaci
Anche il primo cittadino di Verbania, Marco Zacchera, è intervenuto ieri a Milano alla grande manifestazione di protesta dei sindaci italiani contro la stretta del governo agli enti locali.
Fonte di questo post
1 commento Aggiungi il tuo
É vero , é dura! Però bisogna essere credibili anche nel minacciare! Uno attaccato alla poltrona come Zacchera ( lo ha dimostrato non mollando fino all'ultimo il suo doppio incarico quando faceva il parlamentare) non mollerà mail la "cadrega" ... È il socio assessore e parlamentare Montani , ha la stessa credibilità .
Per commentare occorre essere un utente iscritto