A versarla entro il 24 gennaio 2014 sono chiamati i proprietari di prima casa il cui Comune ha alzato l'aliquota rispetto a quella standard del 4 per mille dello scorso anno.
Nel dettaglio dovranno pagare, utilizzando il modello F24 da presentare a uno sportello bancario o a uno postale o un più comune bollettino postale, il 40% della differenza. Il resto è a carico dello Stato, anche se le varie amministrazioni comunali sono sul piede di guerra per i tagli inseriti nella legge di stabilità.
Occorre dunque procedere con il calcolo dell'IMU e verificare possibili detrazioni. Uno strumento utile e comodo per conoscere la somma da pagare è il simulare, presente in questa pagina, gratuitamente utilizzabile. Con pochi dati relativi allo status familiare e all'immobile di riferimento e il calcolo è già fatto. Sono circa 2.300 i Comuni italiani che hanno modificato l'aliquota sulla prima casa.
Verbania ha aumentato l’aliquota nel 2012 applicando il 5,5 per la prima casa: dovrà chiedere il versamento della differenza dell’1,5.
Finite le feste arriva la mini IMU
Messe alle spalle festività di fine e inizio anno, è tempo di pensare alle tante scadenze fiscali, fra cui la mini IMU 2013-2014.
Fonte di questo post
1 commento Aggiungi il tuo
imu prima casa
luca
8 Gennaio 2014 - 14:17
Sciopero fiscale sull'imu 1^ casa è l'unico sistema per ripristinare l'equità.
Per commentare occorre essere un utente iscritto