Consiglio provinciale questa mattina: convocato per procedere alla surroga di Antonio Lillo, consigliere dimissionario, per ragioni personali, della Lista ‘Nuove Prospettive per una Provincia tra la Gente’. Al suo posto tra i banchi della maggioranza si è seduto Simone Racco, 30 anni, di Domodossola, nella propria compagine il più votato dopo la prima esclusa, Guidina Dal Sasso, titolare di deleghe assessorili, dunque incompatibile a subentrare al consigliere dimissionario.
Il consiglio ha proceduto altresì alla delibera di presa d’atto dei tre nuovi revisori dei conti, subentranti all’attuale Collegio in scadenza al 31 dicembre, e per la cui individuazione si è applicato il decreto ministeriale che prevede il sorteggio dei loro nomi, presso la Prefettura, attingendoli da un elenco su base regionale.
La ratifica della loro nomina è stata votata dalla maggioranza con l’astensione dei consiglieri Lapidari, Campanini, Legnani e di tutta l’opposizione (con la non partecipazione al voto dei consiglieri Grieco e Costa).
Su indicazione del capogruppo PD Paolo Ravaioli, il Presidente Nobili ha chiesto che al dispositivo della delibera venisse integrato l’ordine del giorno proposto dal consigliere Antonio Ferruggiara e votato lo scorso mese all’unanimità. Un atto con cui si chiede la modifica della nuova norma.
Il consiglio tornerà a riunirsi nei prossimi giorni, a ridosso delle Festività, per definire il percorso da affrontare in merito alla sua delicata e stringente situazione finanziaria