"Oggi - spiega Valerio Cattaneo - mi sono confrontato con l'Assessore regionale Alberto Cirio con il quale ho condiviso la necessità di dare tempi e termini certi rispetto alle opere di edilizia scolastica attese ad Omegna e a Stresa. Lunedì 9 dicembre la Giunta regionale approverà l'accordo di programma tra Regione Piemonte e Provincia del VCO, relativo alla realizzazione della palestra del nuovo liceo omegnese, confermando l'impegno finanziario regionale pari a 707.500,00 euro.Lo schema dell'accordo necessitava di alcune piccole modifiche di carattere tecnico che sono state definite in ogni dettaglio. Pertanto, la delibera sarà inserita nei lavori della Giunta prevista per lunedì prossimo.
Per quanto riguarda l'accordo tra Regione e Provincia riguardante l'istituto "Maggia" di Stresa, l'Assessore Cirio mi ha ribadito e confermato che il documento sarà adottato entro la fine dell'anno e quindi entro poche settimane. In questo caso è necessaria una variazione di bilancio, già individuata, per poter garantire le risorse regionali previste pari a 2.048.500,00 euro.
Credo si tratti di un'ottima notizia che grafica il lavoro svolto anche dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola e in prima persona del Presidente Massimo Nobili e che consente a due importati realtà scolastiche del territorio di poter guardare in prospettiva con maggiore serenità.
L'ipotesi balzana dei soliti ben informati - aggiunge Cattaneo - secondo i quali la Regione avrebbe pensato di venire meno ai propri impegni verrà prontamente smentita. E non sarà la prima volta!"
Edilizia scolastica: fondi per liceo e Maggia
Ormai imminenti le tappe che daranno il via libera alla realizzazione della palestra presso il polo liceale di Omegna e del nuovo complesso scolastico alberghiero "Maggia" di Stresa.
Fonte di questo post