Eppure l’esposizione presentata al Lac - “Riflessi sull’acqua” - ha suscitato reazioni diverse: ad alcuni è piaciuta molto, ad altri meno. Come mai?
Di sicuro qualcosa hanno “contato” le subliminali intenzionalità commerciali, finalizzate forse a valorizzare “integralmente” una collezione privata - tra le più importanti - dedicata a Signac, che include anche un consistente patrimonio di “bozzetti” preparatori, freschi e vivacissimi certo, ma non tutti decisamente indimenticabili.
Vanno tuttavia annoverati, in mostra, alcuni oli importanti, che testimoniano l’attenta ricerca tecnica “puntinista” sviluppata dall’artista - dopo gli anni della semplice “Impression” - nel tentativo di conferire, grazie a una stesura rigorosa e ossessiva di piccole pennellate di colori primari, una sicura “identità” alle opere: il bellissimo Mont Saint Michel tutto rosa è una visione difficilmente dimenticabile, come lo scorcio dei pini marittimi di Juan-les-Pins o la magia di una piazza a Saint Tropez, località amatissima da Signac.
Insomma, la mostra vale sicuramente una visita… E se avete figli, o nipotini, c’è l’opportunità offerta dagli organizzatori ai piccoli visitatori di laboratori “Edu” gioco-studio, con la presenza di personale esperto: li vedrete disegnare impegnatissimi, affacciati sul lungolago, dall’interno del museo…
Last, but not least, l’intelligente proposta di libri d’arte e cataloghi a piano terra, che ti cattura, inducendoti a sfogliare e guardare immagini e commenti, tanto che il tempo passa senza rendersene conto ed è già ora di ritornare a casa…
Aperta fino all’8 gennaio 2017, la bella mostra di Paul Signac è stata curata da Marina Ferretti Bocquillon, direttore scientifico del Musée des Impressionnismes di Giverny, co-responsabile degli Archives Signac; in stretta collaborazione con la Fondation de l’Hermitage di Losanna.
A corredo dell’esposizione il catalogo “Paul Signac. Riflessi sull’acqua”, edito da Skira, con testi critici di Marina Ferretti Bocquillon, e una prefazione firmata dalla curatrice insieme a Sylvie Wuhrmann, direttrice della Fondation de l’Hermitage di Losanna e da Marco Franciolli, direttore del Museo d’arte della Svizzera italiana.
Apertura: martedì, mercoledì e domenica, 10:30 - 18:00; giovedì, venerdì e sabato, 10:30 - 20:00.
Chiusura il lunedì.
Lac, Piazza Bernardino Luini 6, 6901 Lugano; info@masilugano.ch; lac.edu@lugano.ch
Edu per bambini al Lac
Juan-les-Pins. Soir, 1914
Lungolago con museo
Mont Saint-Michel. Brume et soleil, 1897