Etimologicamente il termine “percussione” si compone dell’idea dello scuotere e dello sbattere rafforzata da un “per” che indica intensità e continuazione. Le stesse intensità e continuità che mostrano i concerti Early night modern – con l’aggiunta di una certa curiosità e un pizzico di follia – che a maggior ragione sono lieti di cominciare la propria stagione con l’indomito estro del percussionista Davide Merlino: interprete e creatore di casa tanto nel jazz quanto nella musica classica e in quella improvvisata, che con i propri strumenti per-cussivi porta buon auspicio a tutto il programma.
DavideMerlino_si Laurea in Percussioni Classiche con Specializzazione in Didattica nel 2007; nel 2010 vince il Concorso Internazionale PercFest, ed è presente nella sezione “Vibrafono Jazz” nelle classifiche Top Jazz e Jazzit Awards dal 2011.
Vanta collaborazioni importanti in vari campi : classico (Cameristi del Teatro alla Scala, I Virtuosi Italiani, Shlomo Mintz, Alondra de la Parra, Marco Decimo, Ney Rosauro..), Jazz ( Sabir Mateen, Patrizio Fariselli, David Friedman, Achille Succi, John B Arnold, Andrea Dulbecco, Alberto Mandarini, Tony Arco, Gino Robair, Tino Tracanna, Roberto Olzer, Michael Rosen, Michele Gori, Rudy Migliardi, Pasquale Mirra, Brian Quinn, Albert Hera, Beppe Caruso, Ramberto Ciammarughi, Luca Gusella..), elettronico (Crookers, Bienoise, Boosta_Subsonica, Bjorn Torske_Royksopp, Lorenzo Senni..).
Partecipa alla realizzazione di numerosi dischi, tra cui “Nest of giants” con i Mu, album registrato al Sundlaugin Studio in Islanda, prodotto da Birgir Jón "Biggi" Birgisson (già produttore dei Sigur Ros).
Le sue composizioni sono ripetutamente trasmesse dalle reti nazionali RAI e suona più volte dal vivo a RadioTre RAI. Fondatore dell’etichetta musicale indipendente Floating Forest Rec e fondatore del gruppo OlmO, dirige e coordina l’Orchestra di percussioni Waikiki.
Inoltre scrive dal 2013 una rubrica mensile sul magazine DrumsetMag ed organizza il “Festival di Percussioni Poliritmica”.
Didatticamente attivo ricopre la Cattedra di Percussioni presso le Scuole a Indirizzo Musicale (Medie e Licei) di Verbania e collabora con il Corso di Didattica del Conservatorio L. Marenzio di Brescia e con l’Università di Mendrisio (Svizzera).
Endorser per i seguenti marchi : piatti Diril Cymbals, mallets Apinstrument, batterie Le Soprano, strumenti Rammerdrum.