Apprendiamo che gli uffici del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, in seguito alla riconosciuta impraticabilità della sede del vecchio municipio di piazza Ranzoni, sono stati trasferiti in due luoghi diversi: si tratta di 18 postazioni di lavoro divise tra il Centro per disabili di viale Azari e l’edificio dell’ ex Padana Gas in via Olanda.
Riteniamo che un servizio così determinante per il nostro territorio debba essere sottratto al più presto a un simile disagio e possa ritrovare una sua collocazione unitaria, anche in considerazione della componente più critica di questo tipo di attività che riguarda il rapporto con il pubblico e con situazioni delicate.
La ventilata ipotesi di raggruppare tutto il comparto presso la struttura del Distretto Sanitario di S. Anna appare la soluzione più funzionale e percorribile, se consideriamo che si verrebbe anche a creare un polo socio - sanitario la cui interazione favorirebbe un’ ottimizzazione del servizio.
Poiché uno degli obiettivi primari del Piano socio sanitario è l'integrazione sul territorio dei servizi sanitari e sociali per andare incontro ai bisogni globali del cittadino, auspichiamo che una disavventura di tipo logistico - meteorologico affrontata in modo intempestivo, vada oltre il forte disagio creato a cittadini e operatori e possa essere per una volta la premessa affinché amministratori di ASL e Comune decidano sulla base delle indicazioni politico-amministrative regionali e delle necessità degli utenti che sempre più necessitano di servizi messi in rete.
Comitato elettorale Carlo Bava Sindaco