La sera di sabato 23 luglio, dalle 18 alle 22 con stand gastronomici aperti da circoli, associazioni e gruppi che vogliono far conoscere le loro specialità, e un gruppo musicale che nella serata farà rivivere, per nostalgici,e conoscere, per i giovani, la musica dei Nomadi. Tutto si spera con l'aiuto di un cielo sereno e di un chiaro di luna tardivo.
La vera novità però è scoprire nella giornata di domenica 24 luglio dalle 11 alle 16 che ghiffa ha un cuore. La giornata non offre solo specialità alimentari e la solita splendida cornice dei boschi e dell'area monumentale con le sue chiese aperte e passeggiate ombrose in cui passare ore piacevoli. In quella giornata tutti insieme possiamo imparare qualcosa di utile e importante : salvare una vita.
Ora i comuni si vanno dotando di defibrillatori. uno strumento magico forse, ma anche una bacchetta magica si deve saperla usare. Da solo, non serve: Ed ecco l'occasione di imparare ad usarlo, con l'aiuto di medici e di gruppi di soccorso. E di farlo tutti insieme, in un pomerriggio di festa. E forse ne ricaviamo anche un attestato o per lo meno saremo stati a guardare e a capire come si fa.