"Il Sindaco avrà anche ridotto un po’ la tassa rifiuti, ma vada a chiedere ai commercianti se ritengono che la loro pressione fiscale sia bassa, soprattutto se sono convinti che i servizi resi dalla città siano congruenti con quanto il Comune chiede loro in termini di costi e spese.
Sarebbe opportuno che il primo cittadino di Verbania leggesse per intero le classifice, così facendo avrebbe notato il fatto che lo studio è stato condotto «prendendo a riferimento una impresa individuale, con cinque dipendenti, con 430mila euro di fatturato e 50mila euro di utili»? Quante sono a Verbania le imprese di questo genere?
Poche, pochissime, perché l’ossatura economica della Città sono negozi ed esercizi commerciali che magari di dipendenti ne hanno uno o due, oppure nessuno, attività che 36mila euro di fatturato al mese li sognano solamente! Ecco che il carico fiscale per queste piccole o microimprese, proporzionalmente, diventa assai maggiore. Ma al Sindaco di Verbania tutto ciò non interessa: è molto più facile far finta di niente e sventolare la classifica sperando che i cittadini non ne approfondiscano il contenuto o non ci riflettano sopra".
Mirella Cristina
Capogruppo Forza Italia - Verbania