Come già annunciato nei mesi scorsi, da oggi venerdì 8 Luglio 2016, l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Verbania è operativo presso la nuova sede in via Ruga 44 (nel cortile del Museo del Paesaggio).
“Abbiamo sostenuto lo spostamento dell'ufficio turistico all'interno dell'immobile che ospita il museo cittadino appena riaperto – afferma Monica Abbiati assessore alla Cultura, Turismo e Istruzione - in un quadro che deve vedere una crescente integrazione fra l'offerta turistica e culturale della città, con l'obiettivo di offrire ai visitatori e ai cittadini uno sguardo complessivo su quanto il nostro territorio può offrire”.
L'orario di apertura al pubblico rimane invariato, da lunedì a sabato ore 9:30 - 12:30 e 15:00 - 17:00, così come numero di telefono 0323 503249 e indirizzo email turismo@comune.verbania.it
L'Amministrazione Comunale
Ufficio Turistico in via Ruga
L’ufficio informazioni e accoglienza turistica di Verbania si è trasferito presso la nuova sede in via Ruga 44 sempre a Pallanza (nell’immobile del Museo del Paesaggio).
8 commenti Aggiungi il tuo
gia' era nascosto la',vicino al Kursaal,per semplicita' di spiegazione......figurati nella nuova collocazione....ma chi lo trova?Possibile che sia tanto complesso capire che i turisti ,a Verbania,entrano nel nostro territorio DALLA SVIZZERA,quindi dalla Canottieri,onde per cui,per logica ,la posizione migliore e' quella del ''Cavallotti'',un bel cartellone ed un bel kiosk.............quello di Intra,ha sempre le serrande abbassate,almeno su un lato,piu' che turisti,ho sempre,dico SEMPRE,visto amici del ''conduttore''(ma sa le lingue??)e venditori di fiori e varia oggettistica fermi a cazzeggiare con lo stesso.......mah........tornando al Kiosk ,la collocazione e' utile anche al Museo ,comunque INDISPENSABILE in una collocazione piu' appetibie....certo,chi decide dovrebbe essere qualcuno che di Turismo abbia esperienza diretta enon ''per sentito dire''.......Cannobio docet....Stresa idem...addirittura Mergozzo.....mah........sottoponetemi pure a moderazione,ma quando ce vo' ,ce vo'......senza offesa per nessuno......salut
La nuova posizione di quello a Pallanza penso sia positiva perchè è una zona centrale, però dovrebbe avere orari diversi ed essere aperto anche la domenica...visto che a pallanza ce n'è un altro si poteva pensare di ripristinare un buon servizio ad Intra ;
( vedi nota dell' amministrazione comunale Richiamata la Delibera di Giunta n. 61 del 18/04/2011 con la quale si riconosceva la necessità di migliorare l’accoglienza turistica in città attivando un punto di informazioni turistiche a Intra e si decideva di aprire un Info Point presso l’edicola di proprietà comunale in Piazza Matteotti;
Accertato come detto servizio non poteva essere gestito con personale comunale, con la
medesima delibera si decideva di affidare la gestione dell’Info Point ad una associazione di
categoria dando mandato al Dirigente di Settore di definire le modalità operative del servizio e il
relativo contributo da erogare per lo stesso...)
Ma l' attuale amministrazione voleva fare di più :
la promozione e informazione turistica affiancata da un buon servizio di trasporti pubblici e bike sharing...
poteva essere davvero la carta giusta.. per evitare finanziamenti e spese onerose da parte del comune : molti di questi oneri potevano rientrare grazie ai servizi offerti ; ma se ci vanno le persone che non sanno le lingue o ci sono regole assurde che vietano la vendita di biglietti turistici proprio all' azienda che dà questo servizio c'è qualcosa che non va..
L' amministrazione comunale oltre a controllare la pulizia delle strade e la raccolta rifiuti da parte di questa azienda controlli anche questo.
Soprattutto si preoccupi di affidare il servizio attraverso dei bandi pubblici a cui possano partecipare più soggetti che abbiano esperienza e conoscenza in questo ambito evitando gli affidamenti diretti.
( vedi nota dell' amministrazione comunale Richiamata la Delibera di Giunta n. 61 del 18/04/2011 con la quale si riconosceva la necessità di migliorare l’accoglienza turistica in città attivando un punto di informazioni turistiche a Intra e si decideva di aprire un Info Point presso l’edicola di proprietà comunale in Piazza Matteotti;
Accertato come detto servizio non poteva essere gestito con personale comunale, con la
medesima delibera si decideva di affidare la gestione dell’Info Point ad una associazione di
categoria dando mandato al Dirigente di Settore di definire le modalità operative del servizio e il
relativo contributo da erogare per lo stesso...)
Ma l' attuale amministrazione voleva fare di più :
la promozione e informazione turistica affiancata da un buon servizio di trasporti pubblici e bike sharing...
poteva essere davvero la carta giusta.. per evitare finanziamenti e spese onerose da parte del comune : molti di questi oneri potevano rientrare grazie ai servizi offerti ; ma se ci vanno le persone che non sanno le lingue o ci sono regole assurde che vietano la vendita di biglietti turistici proprio all' azienda che dà questo servizio c'è qualcosa che non va..
L' amministrazione comunale oltre a controllare la pulizia delle strade e la raccolta rifiuti da parte di questa azienda controlli anche questo.
Soprattutto si preoccupi di affidare il servizio attraverso dei bandi pubblici a cui possano partecipare più soggetti che abbiano esperienza e conoscenza in questo ambito evitando gli affidamenti diretti.
Ciao roberta,concordo su quasi tutto....tolta la ''centralita'?' della nuova collocazione a Pallanza.......mai visto un turita inerpicarsi per la Ruga,neanche in tempi non sospetti,figurati arrivarci con l'auto.......la seconda parte delle tue riflessioni,mi trova pienamente concorde....affidatelo ad un privato....vedrete che promozione che salta fuori.......oltretutto,se non sai ''perlomeno'' l'inglese a menadito ed il tedesco,amche in forma solo ''di cortesia'',sei tagliato fuori........ma chi si occupa di affidare questi incarichi,probably,e' avulso dalla realta' del turismo lacuale.....TOT ZIENS (alla prossima.....olandese..)
ciao Kiryenka, qualcosa mi dice che anche tu sai qualche lingua.. chi invece occupa dei posti in cui servirebbe saperne almeno un paio ( e.g. example given " lake navigation " ) neanche sa l' inglese....
... in un territorio di confine con la svizzera in cui si parlano 4 lingue.. !
chi affida gestioni di servizi a chi non ne ha le competenze, probably, è lui il primo incompetente.. qualcuno disse : MEDITATE GENTE......MEDITATE ! ... oppure SORRIDETE ! Gli Spari Sopra Sono per voi !
... in un territorio di confine con la svizzera in cui si parlano 4 lingue.. !
chi affida gestioni di servizi a chi non ne ha le competenze, probably, è lui il primo incompetente.. qualcuno disse : MEDITATE GENTE......MEDITATE ! ... oppure SORRIDETE ! Gli Spari Sopra Sono per voi !
comunque siamo messi così : http://www.unaverbaniapossibile.it/n705742-una-verbania-possibile-turismo-impossibile.htm ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE ZERO
Concordo Roberta,gli incarichi di quel tipo vanno affidati ''da gente competente, a gente altrettanto competente,con skill adeguati''.....a Cannobio .se nn sai il tedesco o l'inglese,neanche lo sguattero riesci a fare.....nn parliamo del settore turismo oltreconfine....richiesta,R I C H I E S T A ,la conoscenza di almeno ,A L M E N O ,3 lingue,se vuoi accedere ad un misero posto di receptionist nel piu' piccolo dei Garni(equivalente delle nostre pensioni zia Maria).,figurati un poco.Gli addetti all'accoglienza turistica sono il primo impatto che il turista ha con noi,l'imprinting,se ne deduce che.........vabbe',parole al vento.....nn vorrei usare il latino in futuro.....Verbania delenda est!!!!!!
stamattina,come di prassi,capannello di addetti,amici ed altro a cazzeggiare e chiaccherare sul lato del chiosco...turisti in attesa nel front-office......avrei foto...ma sorvoliamo,si rischia di scivolare nelle mani di un avvocato.......giusto per parlare di professionalita' in posti chiave per l'accoglienza......
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