Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannero Riviera : Eventi

“Invito all’aforisma"

Sabato 7 maggio 2016, alle ore 17.00, Il Museo Etnografico e della Spazzola, di Cannero Riviera, propone “Invito all’aforisma” con Amedeo Ansaldi, traduttore e scrittore di aforismi.

Cannero Riviera
“Invito all’aforisma"
Che cos’è un aforisma? La definizione, che possiamo trovare in qualsiasi dizionario, recita più o meno: ‘Breve massima che enuncia una regola pratica, una norma di saggezza o una sentenza filosofica’.
Definizione ineccepibile, ma non esaustiva. Per saperne di più e scoprire come nasce un aforisma non mancate all’appuntamento con l’Autore presso il giardino del Museo (Villa Laura) a Cannero Riviera. Oltre a scoprire molto degli aforismi sarà dedicato un omaggio al tema annuale delle iniziative museali con aforismi sul bosco.
Segue aperitivo vegano offerto dagli Amici del Museo.
In caso di cattivo tempo l’iniziativa si svolge presso Sala multiuso “P. Carmine” – zona Lido.

Un assaggio del viaggio di scoperta degli aforismi: “L’aforisma è sempre il coronamento di una serie di riflessioni che lo precedono e che rimangono implicite, e nello stesso tempo funge da punto di partenza per riflessioni nuove, affidate all’iniziativa del lettore avvertito” (Amedeo Ansaldi).

Profilo biografico del relatore:
Amedeo Ansaldi è nato a Milano nel 1957. Abita sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Di mestiere fa il traduttore. Nel 2010 ha vinto, nella sezione inediti, il Premio Internazionale per l’Aforisma «Torino in sintesi», l’unico in Italia interamente dedicato a questo genere letterario. Nel 2014 vince il Premio «Le Figure del Pensiero» (sezione aforismi) organizzato dall’Associazione Nazionale Pratiche Filosofiche di Certaldo (FI).
Suoi aforismi compaiono nelle Antologie dei due suddetti premi e, anche in traduzione inglese, nell’antologia di aforisti italiani contemporanei The New Italian Aphorists, pubblicata negli USA nel 2013. Per l’editore Puntoacapo ha pubblicato la raccolta di aforismi “Manuale di scetticismo”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti