In questo viaggio sono sostenuti dal Comune di Domodossola, dal Comune di Piedimulera, dalla Fondazione San Paolo, dal CAI di Villadossola e di Domodossola, dalla Casa dei Padri di Armeno.
ALESC si divide in tre percorsi.
Si frequentano delle proposte culturali per aumentare l'offerta formativa e umana con particolare attenzione a persone che vivono esperienze particolari.
Sulla strada si rafforza la conoscenza di autori che, attraverso la scrittura e l'incontro, si aprono a chi li legge e li ascolta.
Si approfondisce la capacità di scrittura. Un esempio: dato che nella prima prova dell'Esame di Stato, nelle sue diverse tipologie, è prevista anche la scrittura di un articolo di giornale, perché non scoprire come vivono e scrivono quei professionisti dei Media che hanno ottenuto credibilità presso i propri lettori e internauti?
Il Calendario dei primi appuntamenti
10 febbraio 2016 ore 10,30/12,30
al Teatro Galletti di Domodossola
Gianfranco Fabi, già vice direttore vicario del Sole 24 ore, ora giornalista presente in quelle testate o spazi dove si ricerca una economia dal volto umano, intratterrà gli studenti del quinto anno del Liceo Spezia sulla stesura del saggio breve e sull'introduzione alla scrittura giornalistica attraverso i fatti di oggi.
15 febbraio 2016 ore 11,00/13,00
al Teatro Galletti di Domodossola
Enrico Martinet, giornalista del quotidiano La Stampa con alle spalle alcuni romanzi e competenza estesa e profonda del mondo dell'alpinismo, consegnerà ai giovani del terzo anno del liceo Spezia alcuni elementi per migliorare la scrittura giornalistica.
Nel corso del pomeriggio, presso la Cappella Mellerio, alle ore 17,30, Enrico Martinet dialogherà con il pubblico presente su "Vette in cronaca. Piccolo viaggio nel grande alpinismo". La proiezione delle immagini sarà a cura di alcuni studenti del Liceo “Spezia”.
25 febbraio 2016 ore 11,00/13,00
al Teatro Galletti di Domodossola
Marcello Fois scrittore (il suo ultimo romanzo è Luce Perfetta, Einaudi), commediografo e sceneggiatore, si rivolgerà agli studenti del quarto anno del Liceo Spezia, evidenziando alcuni temi ricorrenti del suo scrivere e dei suoi romanzi.
In serata, al Teatro Galletti, alle ore 21,00, Marcello Fois dialogherà con il pubblico del suo ultimo romanzo, ma nel contempo inquadrerà il suo percorso di scrittore e di uomo di cultura nei fatti di oggi.
Del Viaggio nei mesi prossimi faranno parte:
• Rotex ‐ Rotellando in the School (Fabrizio Marta, viaggiatore rotante)
• Paolo Cognetti (Il ragazzo selvatico, Terre di Mezzo)
• Enzo Napolillo (Le tartarughe tornano sempre, Feltrinelli)
• Anna Gioria (Una storia che non sta in piedi, Fiaba‐Anthai)
• Carlo Bologna, giornalista‐capo servizio della redazione Novara e VCO de La Stampa
• Francesca Giorzi, giornalista‐produttrice teatrale della RadioTelevisione Svizzera
Italiana (ultima sua produzione televisiva, radiofonica e spettacolo al LAC di Lugano:
Teen Dante)
• Marco Zuccari (libri di viaggio in bicicletta, Polaris)
• Manuela Balanzin Sayegh (La bicicletta rossa. Una storia istriana dal 1939 al 1945, Ulivo)