Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Progetti Compensativi Enichem: quanto spetta a Verbania?

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Gianmariano Bernardini della lista civica cittadiniconVoi, sulla questione Progetti Compensativi Enichem, e su quanti di questi fondi spettano a Verbania.

Verbania
Progetti Compensativi Enichem: quanto spetta a Verbania?
VERBANIA E PROGETTI COMPENSATIVI ENICHEM

È dei giorni scorsi la notizia che l’Amministrazione Provinciale ha intrapreso un’azione di verifica della fattibilità della realizzazione di opere complementari alla bonifica dell’ex sito Enichem di Pieve Vergonte (Compensazione per i danni da Ddt), quale risarcimento dell’impatto inquinante della pregressa attività dello stabilimento chimico ossolano.

Tra i Comuni possibili destinatari dei contributi di risarcimento risulta esserci anche il Comune di Verbania.
Grazie alla prematura uscita di scena di Zacchera con tutta la sua Giunta, ci domandiamo chi ha rappresentato, chi rappresenta e chi rappresenterà Verbania ai vari livelli in questa trattativa, anche perché sino ad oggi si era all’oscuro di tutto; nessun atto ufficiale del Consiglio Comunale o delle Commissioni era emerso sino al fatidico 29 aprile ultimo giorno dell’Amministrazione di centro destra.

Tutto è nato dopo? E allora si vuol sapere cosa intende fare il Commissario Prefettizio a riguardo.
Sembrerebbe che sul tavolo delle trattative ci siano più di cento milioni di euro messi a disposizione da Enichem per il risarcimento che, una volta definito, diventerebbe tombale chiudendo per sempre la questione. Queste somme sono sufficienti? Come verrebbero ripartite?

Dal sito della Provincia si legge: “Le linee di intervento per le opere complementari, e a cui le amministrazioni locali dovranno attenersi nell’elaborazione delle proposte, riguardano: tutela delle acque, delle specie animali, incremento del valore naturalistico, turistico, imprenditoriale, ricreativo e sociale ai fini dello sviluppo socio-economico, tutela dell’equilibrio idrogeologico, green economy dei territori montani con attività di comunicazione, monitoraggio e sviluppo dell’energia pulita, monitoraggio delle realtà a rischio inquinamento”.

E allora quali proposte sta elaborando il Commissario Prefettizio a Verbania? Trattandosi di interventi pubblici di una certa rilevanza, la cittadinanza si aspetta di essere informata sul tipo di progettazione che si intende proporre. Possibilmente ancora in fase di idea progettuale alla quale si possa portare eventuali contributi.

Circa i tre Enti coinvolti nella realizzazione della bonifica, Eni/ Ministero dell’Ambiente/ Provincia con alcuni rappresentanti dei Sindaci, nelle persone di Marchioni/Borghi/Nobili vorremmo sapere di quali interessi sono rispettivamente portatori in base al ruolo svolto da ciascuno.

Gianmariano Bernardini



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti