Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Eventi

Corso Territori di Montagna e Sviluppo Locale

Prende il via a Domodossola a partire dal prossimo 5 febbraio , il Corso Territori di Montagna e Sviluppo Locale: Progettare con i Fondi Europei.

Domodossola
Corso Territori di Montagna e Sviluppo Locale
Il corso si pone come finalità quella di analizzare e valutare alcuni aspetti chiave della progettazione europea e dei suoi strumenti e fondi principali, con specifico riguardo ai territori montani.

La struttura del corso è di tipo modulare: sono stati infatti individuati CINQUE ambiti tematici corrispondenti ciascuno ad un modulo di approfondimento, i cui contenuti costituiranno dei focus specifici ed indipendenti l’uno dall’altro, fruibili anche distintamente, sui programmi attivati ed i relativi bandi aperti.

Lo scopo è di consentire ai partecipanti all’intero percorso ovvero ai singoli moduli di approfondire specifiche tematiche, raggiungendo una conoscenza tecnico-progettuale in linea con i dettami europei.

Il corso, inteso come insieme di tutti i moduli, si propone di trasferire in maniera completa le conoscenze e le modalità specifiche di ideazione, predisposizione, stesura e presentazione di progetti per bandi emessi dalla Comunità Europea, dando particolare rilievo alle attività di workshop e laboratorio previste in ciascun modulo.

In particolare la terza edizione è stata pensata per favorire la parte di ESERCITAZIONE rispetto a quella didattica vera e propria, grazie alla disponibilità di formatori e di esperti di caratura internazionale

PERIODO
5 moduli formativi (venerdì) da febbraio a giugno 2016, ciascuno della durata di SEI ore

LUOGO
Domodossola (VB), Collegio Rosmini.

DESTINATARI
Operatori del settore, mondo dell’associazionismo e del no profit.

Amministrazioni pubbliche, laureati, studenti universitari di ogni grado, diplomati di Istituti di Istruzione secondaria superiore.

E’ richiesto il possesso almeno del diploma di Istruzione superiore ed una buona conoscenza degli strumenti informatici

TEMI/FILONI
Ciascun modulo affronterà specificatamente le possibilità di finanziamenti Europei riguardanti i seguenti settori: cultura, creatività, turismo, ambiente, energia, innovazione sociale, rigenerazione territoriale, sostenibilità green, aree interne.

DOCENTI
Formatori e docenti esperti e qualificati nel panorama della progettazione riconosciuti in ambito internazionale.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti