Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Opere complementari al piano di bonifica Enichem

Opere complementari al piano di bonifica Enichem: la Provincia coordina un’azione di verifica della loro fattibilità in ambito di ciclo idrico integrato, di prevenzione idrogeologica, di tutela naturalistica e green economy.

Verbania
Opere complementari al piano di bonifica Enichem
L’Amministrazione Provinciale ha intrapreso un’azione di verifica della fattibilità della realizzazione di opere complementari alla bonifica dell’ex sito Enichem di Pieve Vergonte, quale risarcimento dell’impatto inquinante della pregressa attività dello stabilimento chimico ossolano.

L’obiettivo è giungere in tempi brevi alla loro individuazione e quantificazione, da sottoporre al Ministero dell’Ambiente in accordo con la Regione Piemonte,

In queste settimane il Presidente della Provincia Massimo Nobili, insieme all’On. Enrico Borghi (componente della Commissione Ambiente alla Camera) e alla vicesindaco di Pieve Vergonte Maria Grazia Medali (che da anni segue la vertenza in atto con Syndial), ha dunque promosso una serie di incontri, per giungere alla condivisione di proposte di opere complementari, con i Comuni di Anzola d’Ossola, Baveno, Gravellona Toce, Mergozzo, Ornavasso, Piedimulera, Pieve Vergonte, Premosello Chiovenda, Vogogna e Verbania.

L’Amministrazione provinciale si è per tanto assunta il compito di inoltrare in tempi brevissimi al Ministero un documento organico che, sottoscritto dai diversi Comuni, riassuma le opere richieste con l’indicazione del loro valore economico.

Le linee di intervento per le opere complementari, e a cui le amministrazioni locali dovranno attenersi nell’elaborazione delle proposte, riguardano: tutela delle acque, delle specie animali, incremento del valore naturalistico, turistico, imprenditoriale, ricreativo e sociale ai fini dello sviluppo socio-economico, tutela dell’equilibrio idrogeologico, green economy dei territorio montani con attività di comunicazione, monitoraggio e sviluppo dell’energia pulita, monitoraggio delle realtà a rischio inquinamento.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti