Anagrafe Unica: Verbania capofila della semplificazione
Questo nuovo anno sarà determinante per la semplificazione legata ai servizi dell'anagrafe comunale.
E' stata infatti istituita l'ANPR, l'anagrafe nazionale della popolazione residente e tutti i Comuni, con un piano di subentro ministeriale, andranno a confluire in un'unica banca dati. Per Verbania questo passaggio è previsto già per giugno 2016. Esisterà, quando tutti i Comuni saranno a regime, un'unica anagrafe nazionale.
Una grande semplificazione sia per il cittadino, che potrà rivolgersi in qualsiasi ufficio anagrafe d'Italia ed avere i certificati necessari del suo comune di residenza, sia per la Pubblica Amministrazione che non dovrà più "inseguire" un cittadino per tutta Italia ma conoscerà immediatamente in quale comune risiede e gli altri dati eventualmente necessari.
Il passo successivo sarà l'introduzione della carta di identità elettronica, di cui sono uscite proprio in queste giorni le caratteristiche tecniche per il lavoro degli uffici. Una nuova carta elettronica non solo per il riconoscimento personale ma uno strumento utile per accedere alle prestazioni telematiche messe a disposizione dalla Pubblica Amministrazione (pagamenti, servizi ecc.).
Il lavoro per gli uffici è notevole, visto che i dati anagrafici devono avere la stessa lettura e caratteristiche per tutti gli oltre ottomila comuni.
Gli uffici di Verbania da oltre un anno stanno già lavorando a queste svolte, per essere capofila della semplificazione al servizio dei cittadini.
Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania
Anagrafe Unica a Verbania
Riceviamo e pubblichiamo, una nota del sindaco Silvia Marchioni, riguardante la semplificazione dei servizi dell'anagrafe comunale.
12 commenti Aggiungi il tuo
speriamo in bene
Anonimo
8 Gennaio 2016 - 11:34
ottima iniziativa, speriamo che la macchina burocratica e l'ottusità dei funzionari non ne arresti l'evoluzione, domandando mille autorizzazioni per avere una residenza
Spera, spera caro anonimo, continua a sperare perchè chi muore sperando muore cantando! (...versione edulcorata)
Anagrafe unica
Roby1747
8 Gennaio 2016 - 15:07
Orwell: che genio! Siamo sempre più privi di singola identità, ma controllati con guinzaglio sempre più corto: Per mia fortuna sono abbastanza vecchio da non temere altre coercizioni!
sono sempre in accordo con Lupus che se mi permette concludo il suo proverbio...chi vive sperando muore a "Montecatini Terme"
A differenza degli altri rispettabili commentatori io non intravedo alcuna difficoltà operativa. E' un progetto conseguibile con i mezzi odierni che porterà benefici nelle varie procedure burocratiche.
C'è però anche il lato inquietante esposto da Roby1747. Ora non si può più sparire, farsi dimenticare!
C'è però anche il lato inquietante esposto da Roby1747. Ora non si può più sparire, farsi dimenticare!
E' almeno 15 anni che si parla della carta d'identità elettronica ma, come al solito in Italia, tra il dire ed il fare c'è di mezzo...l'oceano. E per esperienza diretta quando sentite la parola "semplificazione" ...cominciate a grattarvi in testa!
Eppur ci credo!
Grazia
9 Gennaio 2016 - 15:38
È così sarà ! Voglio essere positiva , basta essere sempre critici , a qualsiasi costo ! Ci stanno già lavorando e saranno pronti dopo un duro impegno !
Noto che molte persone mostrano a priori diffidenza senza motivo è non conoscendo la realtà. I comuni hanno già una banca dati elettronica e il grosso del lavoro è stato già fatto decenni fa quando si sono trasferiti i dati dei registri nel data base. Ora bisogna solo trasferire questi dati in un unico server. Mi preoccuperei solo delle conseguenze (o benefici) di queste evoluzioni e potenziamenti informatici. Grazie a dati incrociati un certo soggetto può sapere immediatamente tutto su una persona. Si è raggiunto un livello che neanche immaginate. Alquanto inquietante.
Appunto caro Giovanni%: non metto in dubbio la funzionalità e soprattutto la competenza degli impiegati locali dei singoli comuni; ma sono sempre scettico quando che cose vengono proiettate a livello nazionale. Per motivi professionali ho avuto modo di rilevare nelle banche date nazionali numerosissimi errori, imprecisioni, inesattezze e manchevolezze. Sarò provincialotto, ma sono sempre più convinto che le cose nel piccolo funzionano benissimo, ma è nel grande che sorgono i problemi.
Caro lupusinfabula
punto di vista interessante che voglio personalmente approfondire ovviamente con riferimento alla variopinta situazione italiana.
punto di vista interessante che voglio personalmente approfondire ovviamente con riferimento alla variopinta situazione italiana.
Per commentare occorre essere un utente iscritto