Con 5853 reati nel 2015 contro i 6532 del 2014, si registra un calo di circa 700 reati per una percentuale attorno all'11%.
I furti sono calati del 19%, in aumento i reati contro il patrimonio cresciuti del 15%, reati correlati agli stupefacenti calano del 30%, in diminuzione i reati predatori quelli che hanno come vittime donne e minori, in aumento i reati informatici del 10%.
Si è parlato anche di migranti, attualmente nel VCO sono presenti circa 360 migranti, per il 2016 il numero è destinato a salire, in particolare in Ossola dove è previsto l'arrivo di almeno altre 30 persone.
Nel VCO reati in calo nel 2015
La Prefettura del VCO ha reso noto i dati dei reati commessi nel 2015, facendo un compendio delle attività di tutte le Forze dell'ordine del territorio. Riportiamo un breve sunto.
6 commenti Aggiungi il tuo
La gente sa che per certi reati è solamente una gran perdita di tempo sporgere denuncia di conseguenza evita. Quindi non stiamo a raccontare la favoletta per bambini che i reati stanno calando
Rilevazioni personali fatte nella mia cerchia. Proprio a Santo Stefano ho saputo che i CC non erano in grado di riconsegnare alcune biciclette rubate, ritrovare insieme ad altre, perché privi delle denunce di furto.
HAvF ha perfettamentete ragione, molti hanno smesso di denunciare perchè i meccanismi della giustizia italiana non portano quasi mai a risultati concreti ( leggasi condanne poi effettivamente scontate); a ciò si aggiunga il lungo elenco di reati che sono stati "depenalizzanti" (facendo finta che non esistano op non vengano commessi) ed ecco che i conti tornano.W l'Italia!
Che bello quando si va non per riscontri oggettivi ma per i sentito dire che... comunque lupus non bisogna avere una laurea in giurisprudenza per sapere che un reato seppur depenalizzato sempre reato rimane....non si va in galera ma ci sara una sanzione amministrativa.
Per commentare occorre essere un utente iscritto