Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Successo per il Concerto d'Organo a San Vittore

Un pubblico di estimatori ed esperti ha tributato il riconoscimento ampiamente meritato all'ottimo concerto che ha avuto luogo domenica 6 settembre al grande organo Mascioni op. 450 della Basilica di San Vittore a Verbania Intra.

Verbania
Successo per il Concerto d'Organo a San Vittore
Alla consolle si esibito il maestro Emanuele Vianelli, organista titolare ai grandi organi del Duomo di Milano. Il programma della serata ha spaziato da autori del pieno barocco fino a grandi maestri italiani del tardo '800 quali: Bach-List, Bach-Viganelli, Rheimberger, Bossi e Ravanello. L'esecuzione, tecnicamente impeccabile, ha lasciato ampio spazio all'interpretazione appassionata dei brani romantici, toccando senz'altro il punto di massima tensione emotiva nel "Colloquio con le rondini" di Marco Enrico Bossi, il primo organista italiano che, con la sua musica, è sbarcato negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo.

"Uno strumento meraviglioso del quale i verbanesi devono andare fieri. Un compendio di forza ed espressività che mi ha davvero entusiasmato. Mi auguro, in futuro, di potermi esibire ancora su questo stupendo strumento". Questo il commento del maestro Vianelli al termine della serata.

"Siamo ancor più convinti questa sera, dopo le parole del maestro, del nostro orgoglio per questo grande strumento" dichiara Damiano Colombo organizzatore dell'evento e organista. "Siamo certi di essere sulla strada giusta - chiosa Colombo - la strada, cioè che conduce ad una autentica valorizzazione del nostro patrimonio musicale attraverso la professionalità e la passione di grandi interpreti come l'amico Emanuele Vianelli".
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti