Il premio promuove la cultura dell’architettura di qualità, incoraggiando un’ampia riflessione sui paradigmi relativi al paesaggio, allo spazio urbano e all’abitare.
La mostra rappresenta, quindi, un importante contributo per riflettere sull’architettura contemporanea in Trentino e, più in generale, in ambienti di montagna e di lago simili a quelli del Lago Maggiore.
È inoltre l’occasione per un momento di crescita comune e per la promozione dell’architettura contemporanea a un pubblico più vasto.
La mostra, esposta al MART di Rovereto nel 2013, è composta da 24 pannelli di grande formato che rappresentano i progetti delle migliori architetture realizzate nella provincia di Trento negli anni 2009/2012.
Palazzo Flaim
24 giugno – 5 luglio
Dal lunedì al giovedì ore 16.30 – 19.30
Dal venerdì alla domenica ore 14.30 – 19.30
Ingresso libero
Inaugurazione mercoledì 24 giugno ore 18.00
Incontro con gli architetti Alberto Winterle e Marco Piccolroaz
Alberto Winterle (Presidente Ordine Architetti PPC Trento) e Marco Piccolroaz (Presidente Citrac) descrivono l’esperienza del Citrac e del Premio di Architettura Costruire in Trentino. L’iniziativa, nata nel 1997, ha raccolto nelle sue cinque edizioni più di 450 progetti che hanno permesso di restituire un “ritratto” dinamico del paesaggio costruito degli ultimi quindici anni.