Ritorna anche nell’estate alle porte Musica in Quota, la rassegna concertistica itinerante che proporrà dodici appuntamenti di grande qualità artistica incorniciati da ambientazioni naturali mozzafiato.
È questa infatti l’abbinata vincente, che da anni richiama centinaia di appassionati di escursionismo e delle sette note. Saranno quest’anno 12 differenti alpeggi e verdi pianori dell’alto Piemonte, con uno speciale sconfinamento svizzero, ad ospitare altrettanti concerti live.
Nata da un’idea dell’Assessorato provinciale alla Cultura e alla Montagna, e negli anni affermatasi tra le manifestazioni più seguite del territorio tra “laghi e monti”, Musica in quota prevede dunque una lunga serie di “escursioni in musica” ricche di fascino, sempre gratuite e sempre guidate da esperti accompagnatori naturalistici. È tra i prati circondati dalle vette alpine che si esibiranno artisti singoli, quartetti e talvolta intere orchestre che abbandonano i palchi tradizionali per calcare quelli di veri e propri teatri a cielo aperto.
L’associazione Musica in Quota si occupa dell’organizzazione del festival, volto a diffondere la conoscenza di luoghi di autentica bellezza alpina del Verbano-Cusio-Ossola tra un pubblico che apprezza sempre più le proposte che s’inseriscono nel quadro di un turismo sostenibile, fondamentale per le possibilità di sviluppo di una nuova economia montana.
L’ascolto di musica live di qualità avviene dopo essersi guadagnati la meta, con percorsi sempre diversi e apprezzabili sia da escursionisti esperti sia da semplici appassionati, ma sempre accompagnati da guide escursionistiche ambientali che sapranno far apprezzare i percorsi in alta quota. Una volta giunti in “vetta”, a meravigliare saranno i panorami delle Alpi piemontesi, l’eclettismo artistico dei protagonisti e l’ospitalità dei rifugisti, che proporranno le specialità di montagna, da apprezzare al termine dei vari concerti, che si terranno alle ore 11.
Anche quest’edizione di Musica in Quota conferma tra i suoi dodici concerti molte proposte esclusive e importanti nomi del panorama musicale. Coinvolgimento e suggestione saranno i denominatori comuni per tutte le proposte che si susseguiranno dopo il debutto di sabato 13 giugno, con la conferenza stampa-concerto all’Alpe Lusentino, a 15 minuti da Domodossola.
Ci saranno infatti occasioni per camminare alla scoperta di scorci montani regalati dai sentieri che portano a Pian d’Arla nell’incontaminata area del Parco Nazionale della Val Grande, all’Alpe Parpinasca, all’Alpe Camasca, nel meraviglioso scenario d’alta montagna del Vannino, in Valle Formazza. Ancora, per chiudere il mese di luglio, la rassegna tornerà in uno degli scenari più affascinanti, una terrazza mozzafiato sui laghi, l’Alpe Vercio di Mergozzo.
Ad agosto si inizierà dalla ticinese Alpe Comino delle Centovalli, poi concerto di fronte al Lago di Matogno e ancora all’Alpe Ciamporino, che ospiterà il tradizionale appuntamento pre-ferragostano. La tripletta di chiusura partirà dall’Alpe Cheggio in Valle Antigorio, per passare dall’Alpe Corte Buè e arrivare al gran finale di Campello Monti, in Valstrona.
Per seguire la rassegna è attiva la fanpage ufficiale di Facebook, visitabile all’indirizzo www.facebook.com/musicainquota.
Musica in quota è realizzata con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e della Provincia del Verbano Cusio Ossola e con i contributi di: Fondazione Comunitaria Vco, Fondazione Banca di Intra, Fondazione Cariplo, Idroelettriche Riunite, Enel Green power, Parco Val Grande, Aree Protette dell’Ossola, Comune di Varzo, Pro Loco di Montecrestese e dei vari Comuni ospitanti gli appuntamenti della Rassegna.
L’iniziativa può anche contare sul sostegno dei singoli appassionati, magari degli stessi spettatori/escursionisti, che possono tesserarsi e sostenere le attività culturali dell’associazione al costo di 10 euro.
Si può intestare il versamento ad Associazione Musica in quota - IBAN IT 92 S050 3545 4412 6357 0558252, specificando nella causale la dicitura “Adesione Ass.ne Musica in quota” seguita dal proprio nome e cognome. La spedizione della tessera è gratuita, basta indicare via mail a musicainquota@gmail.com il proprio indirizzo postale.
Di seguito tutti i dettagli dei dodici appuntamenti di Musica in Quota 2015.
Sabato 20 giugno, ore 20.30
PIAN D’ARLA - Val Grande
NAVIRA
Guida: Stefania Vaudo 339/7606822 “Cooperativa Valgrande”
Domenica 5 luglio, ore 11.00
ALPE PARPINASCA - Val Grande
G.M.O.
Guida: Elena Auci 348/7628038 “Cooperativa Valgrande”
Domenica 12 luglio, ore 11.00
ALPE CAMASCA - Quarna Sotto
ACADEMY QUARTET
Guida: Mariano Zedda 340/2464944 “AccompagNatur”
Domenica 19 luglio, ore 11.00
ALPE VANNINO - Valle Formazza
I LAVERTIS
Guida: Tiziano Maimone 377/3046919 “AccompagNatur”
Domenica 26 luglio, ore 11.00
ALPEVERCIO – Mergozzo
WORLD QUARTET
Guida: Elena Auci 348/7628038 “Cooperativa Valgrande”
Domenica 2 agosto, ore 11.00
ALPE COMINO - (CH)
SERGIO SCAPPINI
Guide: Joe Maggetti, Vittorio Kellenberger, Pippo Gianoni 335/7082368
Domenica 9 agosto, ore 11.00
LAGO DI MATOGNO - Valle Isorno
FUTURARKESTRA, ORCHESTRA BISLACCA
Guide: Tiziano Fornara 338/8533555 “AccompagNatur”
Venerdì 14 agosto, ore 11.00
ALPE CIAMPORINO - Valle Divedro
CHIT BRASS
Guida: Luciana Fattalini 340/1522902 “AccompagNatur”
Sabato 22 agosto, ore 11.00
ALPE CHEGGIO - Valle Antigorio
ENSEMBLE “32”
Guida: Erika Colombo 347/2757567 “AccompagNatur”
Domenica 30 agosto, ore 11.00
ALPE CORTE BUÈ - Val Grande
GHOST
Guide: Stefania Vaudo 339/7606822 “Cooperativa Valgrande”
Domenica 27 settembre, ore 11.00
CAMPELLO MONTI - Valle Strona
CORO FEMMINILE “Z. KODALY”
Guida: Elena Auci 348/7628038 “Cooperativa Valgrande”
Musica in Quota 2015: il programma
Escursioni e concerti live gratuiti nella suggestiva cornice alpina dell’alto Piemonte. 12 appuntamenti dal 13 giugno al 27 settembre.
2 commenti Aggiungi il tuo
Io, al mio passo, per essere al vannino all 11 devo partire da Formazza alle sette... Non ce la posso fare. ma farli di pomeriggio sti concerti no???? 😒 mannaggia
Per commentare occorre essere un utente iscritto