Questa bellissima iniziativa fu ideata dal Sig. de Brabant e sr.ra. Luigia nell,'anno 1974 o 1975, mantenendo inalterata negli anni la sua freschezza e grande partecipazione. Ormai per Cannobio è una istituzione e tradizione.
Dopo il ritrovo in piazza Angelo Custode, la sfilata, accompagnata dalla banda, ha raggiunto la casa di riposo Opera Pia Domenico Uccelli, dove i bambini hanno cantato una canzoncina agli anziani ospiti ("Se sei triste e ti manca l'allegria"), quindi tutti insieme, anziani e bambini, hanno intonato "Nella vecchia fattoria".
È seguita la messa con la benedizione dei palloncini, e quindi il lancio accompagnato dalla musica della banda.
Poi tutti in oratorio a degustare una fantastica grigliata.
Gli iscritti erano 145, un numero record mai raggiunto.
Pomeriggio allietato dall'animatore Paolo, per poi concludersi con la tradizionale festa della mamma organizzata dai collaboratori dell'oratorio.
Le rappresentanti dei genitori delle scuole dell'infanzia ringraziano tutti per la partecipazione e per le donazioni effettuate al banco gastronomico il cui ricavato verrà dato in beneficenza a due associazioni della zona: a.na.me.mi ( asociazione di raccolta fondi per la ricerca sulle malattie metaboluche ereditarie) e angsa (associazione nazionale genitori soggetti autistici sezione vco).