I nuovi equilibri maturati nelle ultime settimane, dettati dalle prolungate assenze per infortuni di alcuni importanti elementi, portano così alla terza vittoria consecutiva e alla possibilità concreta di raggiungere la vetta del Girone Salvezza, evitando la lotteria dei play-out.
Nella partita di andata Roste si impose di ben 21 lunghezze più che altro per demeriti delle cusiane, che litigarono col ferro mettendo solo 23 punti a referto (con un misero 10/58 al tiro...).
La partita di ritorno é stata invece di tutt’altro impatto, anche se il risultato ha avuto sempre scarti minimi fino al 41-41 dei tempi regolamentari.
Stanchezza e problemi di falli da ambo le parti, in avvio del supplementare la Bianconi Finstral riusciva a colpire subito con un tripla di Vignali (best scorer con 19 punti) e non si lasciava più riavvicinare ribattendo colpo su colpo alle iniziative delle padroni di casa.
“Si trattava di una vittoria fondamentale per evitare i play-out – dice coach Marzorati – e la squadra, per quanto giovane, ha risposto con grande carattere. Le assenze importanti hanno smesso di essere un alibi e ogni ragazza si é presa in carico un pezzo di responsabilità in più contribuendo a trovare nuovi equilibri in campo. Farsi raggiungere negli ultimi istanti dei tempi regolamentari poteva scoraggiare chiunque, invece la convinzione di portarci a casa il match non è venuta meno e lo abbiamo dimostrato sul campo”.
A due partite dal termine (tre per le cusiane che hanno anche un match da recuperare) la classifica vede: Rivalta 16 – Azzurra, Roste, Valanga 14 – Cameri 10 – Monviso, Nole 8 – Moncalieri 6
Prossimo impegno in casa contro il Monviso Bra venerdì 24 Aprile alle ore 21.15 al Palazzetto di Ornavasso.
G.S.D. Rosta – Bianconi Finstral VCO 47-55 dts
Prog. 10-10 / 25-24 / 35-37 / 41-41
Parziali 10-10 / 15-14 / 10-13 / 6-4 / 6-14
Rosta: Scinto 2, Fea, Coppola, Lupo 20, Olivero 2, Sarale 3, Manuguerra 5, Garbi, Canuto 6, Martinotti 9, Bruno. All.re Mangione
Bianconi VCO: Vignali 19, E.Paracchini 15, R.Belleri 4, De Giuli 9, M.Paracchini 2, Bellan 2, Masciaga 2, Molinari 2, Medici, S.Belleri. All.ri Marzorati e Cavagna