La gara tra Altea Altiora e i padroni di casa della Tiffany Valsusa era iniziata nei peggiori dei modi ma poi…Traversi & C. ritrovano quel carattere che li ha sempre contraddistinti e con un bel ribaltone strappano la vittoria.
La Pallavolo Altiora quindi risorge e lo fa nel migliore dei modi andando a vincere a Condove, in casa della quinta in classifica.
Non fanno parte della lunghissima trasferta Borghini (lavoro) e Liera, Altea Altiora ha quindi poche soluzioni e parte con Miani in regia, Frattini opposto, Castanò e Betteo A. schiacciatori, Traversi e Betteo M. centrali e Stefanetta libero (a disposizione Faraci, Grandolini e Fusaro).
Il primo set di Altea è sulla stessa linea della gara con Ovada, molti errori e poca reazione con i padroni di casa che volano sul 18.8 lasciando poco spazio ai verbanesi che perdono il set in malo modo (25.12).
Una timida reazione nel secondo parziale vede Altea Altiora lottare alla pari nella prima metà del set per poi vanificare tutto lasciando scappare il Tiffany Valsusa che chiude 25.19 e si porta sul 2/0.
Quando ormai la gara sembrava tristemente incanalata verso una sconfitta, Altea Altiora si ritrova! Complice qualche giocata spettacolare che riporta il sorriso in casa Altea, i ragazzi di Franzini ricominciano a fare vedere di che pasta sono fatti, un buon servizio permette a Stefanetta di spadroneggiare in difesa, Betteo A., Castanò e Frattini iniziano a macinar punti con continuità e Altea vince 18.25
Nel quarto è lotta punto a punto, con una ricezione discreta si fanno sentire anche Betteo M. e Traversi che con i loro primi tempi danno una grossa mano alla squadra in fase “cambiopalla”: 21.25
Il quinto set è incredibile, Altea Altiora sfrutta l’ottimo turno al servizio di Frattini e vola sul 10.5 e proprio sul più bello, quando ormai si pensava già alla festa finale….Valsusa torna sotto e si porta avanti 12.11! Per Verbania poteva esser un brutto colpo ma la dimostrazione che non si molla mai arriva puntuale, break da 4 punti, chiude Castanò 15.12 ed esplode la festa liberatoria.
Sabato a Verbania arriva Cerealterra Ciriè, terza in classifica!
GIOVANILI: LAVORI IN CORSO PER L’U 17 CHE PROVA IN FASE TOP REGIONALE A CENTRARE LE TOP 8.
L’ U 15 IMPEGNATA IN FASE LOW REGIONALE NELLA LUNGA TRASFERTA DI BUSCA.
LE UNDER 13 BLU E BIANCA A NOVARA PER LA PRIMA DELE DUE GIORNATE DI FASE ORO. RIPOSANO GLI UNDER 12
La Pallavolo Altiora U 17 tornerà in campo tra 6 giorni a Ciriè in una gara molto importante.
In palio l’accesso alla seconda fase Top regionale cioè alle migliori otto del panorama giovanile piemontese Juniores. Con Lasalliano virtualmente già qualificato, Verbania è padrona del proprio destino cercando di strappare a Ciriè e Villanova Mondovì l’ambito pass nella griglia dei quarti di finale.
Gli Under 15 crollano a Busca in meno di un’ora: i ragazzi di Luca Peron, superiori per età media, qualità tecniche e atletiche hanno letteralmente surclassato i verbanesi con il punteggio di 3-0.
Si volta pagina e domenica 29 marzo con via alla gara alle ore 11.00 arriva a Verbania il Fossano.
Under 13: ha preso il via la fase Oro (classificazione Inteprovinciale dal 10° al 15° posto) con il primo concentramento di Novara. Erano impegnate due squadre verbanesi, l’U 13 Bianca capitanata da Luca Fogli e l’U 13 Blu capitanata da Enrico Calderara.
I ragazzi erano seguiti in panchina da Alberto Franzini per il contemporaneo impegno di Calcaterra a Busca con l’U 15.
A parte le due vittorie a tavolino causa l’assenza di Quaregna, la squadra Blu ha incasellato 8 punti vincendo 3-0 contro Scurato e aggiudicandosi il derby tutto Altiora.
La giovane squadra Bianca (tutti elementi Under 11 !), lotta ma perde 0-3 contro i novaresi dello Scurato e perde lo scontro interno tutto Altiora.
L’Under 12 riprenderà il proprio cammino di campionato sabato 28 marzo a Novara per la quinta giornata di gare.