Il tema occupazionale nel VCO è da troppo tempo preoccupante e la triste vicenda della fabbrica Barry Callebaut di Intra (ex Nestlè) ne costituisce solo un’aggravante.
Idea socialista ritiene indispensabile che gli amministratori e le forze politiche, imprenditoriali, sindacali, sociali del territorio si impegnino in un’approfondita analisi della situazione che si è determinata, ma anche che si orientino da subito alla produzione di atti e di iniziative finalizzati a un progetto di reindustrializzazione strategica di alto livello e di competitività.
Lo scopo principale deve essere quello di riuscire ad attrarre e a coinvolgere l’interesse di investitori nel campo dell’innovazione, facendo compartecipare l’imprenditoria locale già presente.
Progetti ed interventi che contemplino l’interesse per il settore del turismo, con l’obiettivo di ampliarne la presenza e di superare l’attuale modello stagionale, puntando a un turismo per 12 mesi, con occupazione stabile e correttamente retribuita.
Idea socialista, al solo scopo di avviare il confronto in modo concreto e indicativo con tutti coloro che condividono questo obiettivo, ha individuato nel Distretto 33 (con l’esperienza maturata nel Progetto MIND) il soggetto di riferimento unitario per l’avvio di una nuova progettualità territoriale.
In un prossimo comunicato indicheremo la data dell’iniziativa che vogliamo promuovere e le modalità del suo svolgimento.