La sera dell’8 dicembre 2024, la Chiesa Parrocchiale di San Brizio di Cossogno si è trasformata in uno scrigno di musica e luce per accogliere il debutto del Coro Amici Cantores, progetto nato con la finalità di unire cantori e appassionati alla musica corale nei territori della collina verbanese e di creare un luogo di aggregazione artistica e culturale. L’evento ha coinciso con l’accensione dell’albero di Natale del paese, regalando ai presenti una serata di grande emozione e senso di comunità.
Il coro, composto da circa 40 coristi, è stato preparato e diretto dal maestro Damiano Colombo, tenore e direttore di coro di chiara fama, noto per la sua capacità di coniugare rigore musicale e passione interpretativa. Sotto la sua guida, gli Amici Cantores hanno offerto un programma dedicato parimenti ai canti natalizi e a brani popolari, toccando anche brani della tradizione classica e arrangiamenti contemporanei, in un mix che ha saputo toccare il cuore degli ascoltatori.
Ad accompagnare il coro all’organo è stato il talentuoso Giacomo Bandiera, giovanissimo musicista, che ha ben figurato, eseguendo anche un brano da solista. Non meno suggestivo è stato il contributo del flautista Mirko Pramparo, il cui intervento ha arricchito l’esibizione con momenti di raffinata poesia sonora.
La serata, iniziata con un caloroso saluto da parte del parroco don Masoni e del sindaco Camossi, si è conclusa con un lungo e commosso applauso, segno dell’entusiasmo con cui il pubblico ha accolto questa nuova realtà musicale. La finalità benefica della serata, ha raggiunto il suo scopo con l’elargizione di offerte finalizzate a terminare i lavori di restauro del prezioso presbiterio seicentesco della chiesa.
“Sono molto felice della buona riuscita di questa serata ma, sopratutto, del percorso di preparazione e studio affrontato insieme. Credo si tratti di una esperienza da non disperdere, anzi da valorizzare in prospettiva futura, comprendendo quali siano gli spazi artistici che questo gruppo si vuole dare.” afferma il maestro Damiano Colombo a margine dell’evento. “La buona riuscita della serata e dell’intero progetto mi suggerisce di mettermi a disposizione di questo bel gruppo, augurandomi che ci sia la volontà di proseguire in qualche modo nel solco di quanto fatto fino a qui” chiosa Colombo.
Con questo serata, il Coro Amici Cantores ha dimostrato che la musica, soprattutto in un periodo speciale come il Natale, è capace di unire le persone, accendendo una luce non solo sugli alberi ma anche nei cuori di chi ascolta.