Damiano Colombo, tenore di Verbania, ha conquistato il primo posto assoluto al prestigioso Concorso Internazionale per il Coro del Teatro Regio di Torino, aggiungendo un nuovo, significativo riconoscimento alla sua carriera. Dopo otto anni di intensa attività artistica, durante i quali ha calcato le scene di alcuni tra i principali teatri lirici italiani – dall’Arena di Verona al Teatro Regio di Parma, solo per citarne alcuni – Colombo celebra questo nuovo successo che conferma il suo valore e la sua crescita professionale.
Questa vittoria rappresenta il secondo importante traguardo internazionale ottenuto dal tenore in meno di un anno: a fine 2023, infatti, Colombo si era già distinto vincendo il concorso indetto dall’Arena di Verona, uno dei templi dell’opera lirica mondiale. Il doppio successo ottenuto in così poco tempo dimostra il suo talento e la capacità di emergere in un contesto competitivo e di altissimo livello artistico.
La carriera di Colombo è il frutto di anni di impegno, passione e studio, affiancato da alcuni dei più qualificati insegnanti e Vocal coach italiani, tra i quali spiccano Luciano Ganci, Eugenio Fogliati, Simone Piazzola, Carlos Ventre e Simone Zampieri. Dopo aver iniziato in contesti minori, ha saputo farsi notare per la qualità della sua voce e la sensibilità interpretativa, che gli hanno aperto le porte di vari teatri italiani. L’esperienza accumulata nel corso delle numerose produzioni in cui è stato scritturato, dagli eventi con il Santo Padre a serate di Gala con interpreti del calibro di Riccardo Muti,
Placido Domingo, Ezio Bosso fino a performance da solista con Michele Campanella, Luciana Serra e Ivana Spagna, hanno contribuito a rafforzare la sua presenza scenica e la tecnica vocale, rendendolo un professionista versatile e apprezzato, dai colleghi e dai maestri.
La vittoria al Teatro Regio di Torino segna un ulteriore passo avanti per il tenore e direttore di coro Damiano Colombo (fondatore e direttore musicale degli Stresa Polyphonics) il quale, grazie a questa nuova affermazione, apre la sua strada verso opportunità ancora più ambiziose. Per Colombo, questa nuova avventura potrebbe rappresentare anche un punto di partenza per il raggiungimento di obiettivi futuri, sia all’interno del coro che in qualità di solista.
La vittoria di Damiano Colombo può e deve infine essere motivo di orgoglio anche per la Città di Verbania, che può celebrare il successo di uno dei suoi talentuosi figli. Il percorso del tenore dimostra come l’opera lirica, patrimonio culturale italiano, sia ancora in grado di ispirare giovani artisti a intraprendere un cammino difficile ma appagante, in cui il talento e la dedizione possono portare a risultati di grande prestigio.