Il prof. Mario Sgro, presidente dell’associazione, afferma che “i concetti chiave de ilnuovomosaico sono prevenzione, benessere, salute. L’associazione è sempre sensibile ai problemi di salute e si occupa dell’orientamento sanitario, suggerendo, in caso di malattia come curarla, dove curarla e da chi farsi curare. Inoltre, organizziamo importanti momenti medico divulgativi rivolti alla cittadinanza”
L’incontro si inserisce proprio nell’opera di sensibilizzazione e diffusione di tematiche relative la salute, la prevenzione e stili di vita corretti verso la cittadinanza, avvalendosi di esperti del settore.
La serata, dopo la presentazione del Presidente Sgro e l’introduzione del Dott. Comaita, Presidente di Pediacoop, vedrà gli interventi di medici che affronteranno diversi aspetti relativi alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Il Dott. Giulio Clerici, medico dello sport, tratterà di come l’attività fisica e lo sport siano un reale fattore di prevenzione, portando all’attenzione anche casi concreti e di particolare interesse; con il medico endocrinologo e nutrizionista Dott. Attilio Ardizzi si parlerà di un altro fondamentale aspetto che è quello dell’alimentazione con preziosi suggerimenti “salvacuore”; il cardiochirurgo Dott. Andrea Audo, medico molto noto e stimato per la sua grande professionalità e umanità, tratterà poi di una patologia difficile da individuare e con conseguenze importanti, ovvero l’aneurisma dell’aorta.
Un incontro in cui si parlerà di prevenzione, cuore e malattie cardiovascolari con un approccio molto concreto e alla portata di tutti, non solamente degli addetti ai lavori. Lo spirito de Ilnuovomosaico è infatti proprio questo: diffondere nelle persone in modo semplice e concreto i diversi aspetti che riguardano la salute e la prevenzione.