l corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, organizzato dall'Università del Piemonte Orientale in collaborazione con l'ASL VCO, ospitato dalla nostra Citta' e' un tassello fondamentale di un'offerta formativa che la nostra Amministrazione Comunale si augura, e lavorerà, affinché possa essere ampliata.
Per l’anno accademico 2024/25 non si può ipotizzare oggi il numero definitivo degli iscritti al corso (al momento sono 37 coloro che si sono iscritti scegliendo Verbania come prima scelta) ma lo si potrà conoscere alla fine di settembre dopo lo svolgimento dei test di ammissione e a seguito della pubblicazione delle graduatorie. Abbiamo invece dati certi degli iscritti relativi agli anni precedenti e precisamente nell’anno 2022 nr. 36 iscritti, nell’anno 2023 nr. 36 iscritti e non possiamo non ricordare che dall’anno 2019/20 è stato chiuso il corso per fisioterapista (nr. 15 iscritti).
In poco meno di un mese e mezzo dal suo insediamento, la nuova Amministrazione Comunale si e' mossa lungo due direttrici precise.
In primo luogo nel luglio scorso l'amministrazione ha incontrato e impostato un dialogo con l'Università del Piemonte Orientale e ASL VCO affinché non solo sia mantenuto il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche ma si stabilizzi e si ampli l'offerta formativa dell'UPO a Verbania, obiettivo condiviso da tutti i partecipanti all’incontro .
Nel corso dell’incontro, l'Amministrazione Comunale ha espresso la chiara disponibilità a individuare insieme all'ASL e all'Università del Piemonte Orientale una nuova sede idonea ad ospitare l'attuale Corso di Laurea e quelli che, auspichiamo, l'UPO vorra' definire per Verbania partendo dalla verifica dell’idoneità per la specifica destinazione dell’edificio “San Luigi” di proprietà comunale.
Si è quindi proceduto con delibera di Giunta del 26 Agosto, al rinnovo per i prossimi 3 anni "accademici" della convenzione con ASL VCO e Provincia ai fini di assicurare continuativamente al Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche la disponibilità della sede del "Franzosini" a Intra.
Tre anni di proroga della convenzione attuale sono il tempo necessario a concretizzare da entrambe le parti queste progettualità che ci vedono impegnati non solo ad assicurare piena continuità al Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, ma anche a creare le migliori condizioni perché altri Corsi di Laurea possano trovare sede stabile a Verbania in un contesto infrastrutturale adeguato ed ampliato.
Abbiamo già programmato per settembre un incontro con il Rettore dell'Università del Piemonte Orientale e la Dirigenza dell’ASL VCO per effettuare i primi soralluoghi e sottoscrivere una lettera di intenti che sancirà l'avvio di questo percorso per rafforzare il profilo di Verbania quale polo universitario.