Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

"La Giornata della Biodiversità" a scuola

Si è tenuta mercoledì a Verbania La Giornata della Biodiversità, un l’evento che ha celebrato la chiusura del Progetto “Connessi con l’Ambiente”, iniziato alla fine del 2023 e che ha coinvolto circa 1.800 alunni delle classi di Primo e Secondo grado dei seguenti istituti: IC INTRA di Verbania, IC RINA MONTI STELLA di Verbania, IC ANTONINI di Verbania, IC CARMINE di Cannero e Cannobio, IC BELTRAMI di Omegna, IC BAGNOLINI di Villadossola.

Verbania
"La Giornata della Biodiversità" a scuola
Gli obiettivi del progetto, che ha visto come Capofila il Comune di Verbania e partner di progetto la Coop. Soc. Azimut, erano:

- Promuovere conoscenze e competenze legate alla sostenibilità ambientale e alla cittadinanza attiva;

- Fornire agli alunni/e gli strumenti per una partecipazione attiva alla tutela dell’ambiente;

- Rafforzare la didattica sui temi della sostenibilità ambientale;

- Incoraggiare la collaborazione tra la scuola e la comunità educante;

- Potenziare le ricadute ambientali positive dell’insegnamento dell’educazione civica.



Le Aree tematiche individuate per perseguire gli obiettivi sono state:

Arte sostenibile: l’arte come espressione e conoscenza di sé e del territorio;

Cibo sostenibile: sperimentare la preparazione di ricette a partire dalla spesa scelta con prodotti poco raffinati, per preparare piatti da gustare insieme;

Cittadinanza attiva: attività e laboratori volti alla promozione dello sviluppo propositivo dei giovani cittadini;

Biodiversità: comprendere che la biodiversità è un valore fondamentale per la salute dell’uomo e dell’ambiente.



Proprio per sottolineare in modo ancora più marcato il raggiungimento degli obiettivi i promotori del Progetto hanno deciso di organizzare La Giornata della Biodiversità, una grande festa cui hanno partecipato gli alunni degli Istituti coinvolti nel progetto: oggi sono stati ben 436 i ragazzi presenti delle scuole Bachelet, Cantelli, Peron, Guglielmazzi, Tozzi, e ancora gli istituti di Omegna, Bieno, Cannero, Cireggio, Torchiedo, Cambiasca.

In due turni, il primo dalle 9 alle 11 e il secondo dalle 11 alle 13, i ragazzi hanno messo in pratica le informazioni apprese nei laboratori del Progetto ed essere nuovamente sensibilizzati sulle tematiche dell’Ambiente.

I Laboratori, dislocati in diversi stand situati in Piazza Garibaldi erano i seguenti:

1 LINEOLEOGRAFIA – a cura de Il Brunitoio; i ragazzi hanno provato l’esperienza della stampa con lastre di linoleum e inchiostrate con colori atossici realizzati appositamente. I soggetti delle stampe saranno pesci di differente foggia e dimensioni. Il prodotto del lavoro dei ragazzi sarà poi esposto



2 FROTTAGE PITTORICO – a cura dell’Associazione Fare Arte: l’obiettivo era stimolare la creatività dei ragazzi attraverso il frottage, una particolare e antica tecnica pittorica basata sullo sfregamento.



3 ANGOLO DELLE STORIE – a cura di AbbracciArti; un laboratorio in cui sono state effettuate delle letture teatralizzate.



4 SCRITTURA CREATIVA - a cura di AbbracciArti; laboratorio che sfruttava la tecnica Cavierdage: i ragazzi hanno estratto alcune parole da un contenitore e con quelle componevano una breve poesia.



5 MI FACCIO UN AQUILONE – a cura de La Vaina; ogni gruppo di ragazzi hanno realizzato un classico aquilone che successivamente è stato utilizzato per sfidarsi in una staffetta tra amici.



6 MUSICA D’INSIEME – RITMI_CAMENTE – a cura de La Vaina; esperimenti ritmici con un artista del calibro di Davide Merlino.



7 DANZE DAL MONDO – a cura di AbbracciArti; i ragazzi hanno conosciuto alcune delle più famose danze del mondo (Africa, Bulgaria, Bretagna, etc) danzando in cerchio, divertendosi e acquisendo una maggior consapevolezza corporea.



8 CORPO IN MOVIMENTO – a cura di AbbracciArti; uno stand in cui non si stava mai fermi, con giochi teatrali, piccoli esercizi e giochi di espressione corporea.



9 SPETTACOLO DI GIOCO E MAGIA – a cura di AbbracciArti; un mago che è anche un comico, sfere di cristallo e un breve spettacolo che ha appassionato i ragazzi e anche i grandi che si fermavano volentieri.



10 L'ACQUA E BIODIVERSITA' – a cura de La Casa del Lago; un mini laboratorio in riva al lago, con l’analisi dell’acqua lacustre e giochi con i microscopi.



11 EVASIONI LUDICHE – a cura di Azimut; una Escape Room, gioco di logica che si vive in prima persona nel quale i partecipanti devono cercare una via d’uscita da una stanza allestita a tema, risolvendo enigmi e indovinelli; un gioco in cui è fondamentale il gioco di squadra.



A questi stand se ne sono aggiunti uno in cui è stata presentata la storia per immagini del Progetto e lo stand per la merenda offerta a tutti i bambini a cura dei Comitati Genitori in collaborazione il Presidio Soci Nova Coop di Verbania Intra.



È stata insomma una grande giornata di festa, caratterizzata tra l’altro da una bellissima giornata di sole – finalmente – in cui è stato celebrato il termine di questo importante Progetto che ha contribuito anche alla creazione una rete di collaborazioni e ha visto partner i Comuni di Verbania, Cannero, Cannobio, Pieve Vergonte; la Coop. Valgrande e la Coop Soc Vaina, Nova Coop, Centro Laghi, IC Intra, Rina Monti Stella, Antonini, Carmine, Bagnolini, Beltrami, i Comitati genitori di Trobaso, Intra, Pallanza.

Fondamentale è stato anche il supporto della Fondazione Comunitaria del VCO.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti