Il gruppo consiliare Forza Italia e Indipendenti ha protocollato quest’oggi una mozione tesa a ottenere, in seno al consiglio comunale di Verbania, l’emanazione di una delibera per l’istituzione di una commissione di studio, composta da rappresentanti di tutti i gruppi consiliari in proporzione ai propri membri e avente un limite di tempo non superiore ai sei mesi, che approfondisca il tema dell’istituzione nel Vco di una zona franca doganale.
Il tema si presenta di particolare interesse per una prospettiva di rilancio economico ed occupazionale del Vco che ne favorisca, attraverso la specificità del regime fiscale, l’uscita da una fase di marginalità e di declino che si sta protraendo da molti anni e che oggi, innestandosi sulle criticità della presente crisi economica che tutto il Paese affronta, rischia di vedere accentuate le proprie negatività.
L’attenzione a tale tema è da sottolineare anche rispetto alle prospettive derivanti dall’attuazione del riconoscimento al nostro territorio della specificità montana e ciò in conformità dell’art. 8 dello Statuto della Regione Piemonte.
Nel contesto del Vco la città di Verbania non può omettere di farsi carico di un ruolo di guida, ancor più marcato dopo la trasformazione dell’ente provinciale per effetto del cosiddetto Decreto Del Rio: il capoluogo deve porre all’attenzione della comunità provinciale l’esame documentato e informato di quei temi che possano favorirne la crescita e il rilancio.
Forza Italia e Indipendenti: "Verbania discuta di zona franca"
Riportiamo la nota con cui, Forza Italia e Indipendenti, informano che hanno presentato oggi in Comune, una mozione per richiedere l'istituzione di una commissione di studio per una zona franca doganale a Verbania
17 commenti Aggiungi il tuo
Verbania zona franca.
maio
10 Settembre 2014 - 10:41
Magari fosse possibile. E' evidente che tutte le forze politiche devono dare il loro contributo per lo studio della eventuale possibilita'.Qualche cosa sicuramente cambierebbe. Chi e' scettico vada a Livigno cosi' poi capira'.
Ottima idea
lupusinfabula
10 Settembre 2014 - 12:58
Ottima idea: creare una zona franca nella ns. ex provincia che comprenda tutti i comuni che confinano con la Svizzera: allora si che risolleveremmo le sorti della nostra economia locale! Ed è proprio per questo che i poteri centrali si opporranno vivamente.
Senza slogan ne' bandiere. Tutti con lo scopo di fare il meglio x Verbania, non pubblicizzare se stessi. Tutti uniti dx e sn.
è bastata una piccola ricerca su internet per scoprire che la richiesta di istituzione di zona franca,se fosse fatta,sarebbe la trentanovesima! ogni zona un po' depressa si butta sempre sulla stessa idea,e puntualmente non se ne fa nulla. ridicolo da parte di FI proporla solo adesso,dopo aver passato 4 anni a fare disastri,e sapendo benissimo che è un'utopia.
Intanto l'hanno fatta
robi
10 Settembre 2014 - 19:33
Fosse anche la trecentonovantesima è comunque una proposta positiva. Contestare il mittente e non il contenuto non è propositivo. Una zona franca di confine è anzi piuttosto frequente in altri paesi ed utilizzata appunto per zone depresse economicamente. Non vedo la stranezza.
Paolino e amici
lupusinfabula
10 Settembre 2014 - 20:25
Come mi aspettavo. poichè la proposta non viene da loro, bocciata in partenza! E' un'utopia? Bene, la sinistra cominci ad appoggiare politicamente con i suoi rappresentanti la proposta: se poi verrà bocciata almeno potremo dire di averci provato tutti insieme! Certo che con le idee romanocentriche del capo scout/ gelataio e di delirio ci sono poche possibilità di ottenere qualcosa. E comunque, tanto per dire, Paolino cosa propone in alternativa?
per Pedretti
lupusinfabula
10 Settembre 2014 - 20:26
Lasciamelo dire: e chi se ne frega del resto dell'Italia? Io guardo a casa mia ed ai miei interessi!
mi rendo conto che per alcuni chiedo veramente troppo,ma basta leggere quel che che ho scritto per avere le risposte alle vostre incalzanti domande.
dai,potete farcela addirittura voi.
dai,potete farcela addirittura voi.
iniziativa pretestuosa e strumentale,loro per primi sanno che non ha NESSUNA chance di successo,e presa dopo aver dormito per 4 anni nei quali casualmente l'idea non l'hanno avuta.
lo sai benissimo anche tu,qui non si tratta di politica ma di serietà. che questi non hanno.
lo sai benissimo anche tu,qui non si tratta di politica ma di serietà. che questi non hanno.
l'idea è buona o no ?
antonio
11 Settembre 2014 - 12:49
Ma Paolino , perchè fai tante polemiche , ti rode che sia stata F.I. a fare la proposta e non voi , o hai dei dubbi che poi non succeda niente ? Comunque in ogni caso mi sembra una richiesta giusta e io sono certo che se ben prospettata e con la volontà politica si può riuscire ad ottenerla , a Roma abbiamo un nostro Onorevole in gamba e sono certo farà di tutto per portare a casa l'approvazione .
anche la Provincia ...............
antonio
11 Settembre 2014 - 13:01
Mi ricordo che quando il Presidente Nobili della Provincia aveva prospettato la possibilità di far passare il V.C.O. come provincia montana , qualcuno della sinistra aveva IRRISO la richiesta ,ma poi con l'aiuto dell'Onorevole Borghi la cosa si è avverata , non può essere che anche questa richiesta , proprio per la specificità di confine e con la Svizzera , possa trovare accoglimento ?Paolino , perchè sei sempre contro a prescindere ? Una persona che non ha davanti agli occhi la bandiera del partito , appoggia sempre le richieste giuste e tu da persona intelligente dovresti fare altrettanto
Paolino. questo è il momento!
lupusinfabula
11 Settembre 2014 - 14:46
Paolino,proprio per essere seri, questo è il momento giusto: i tuoi amici PD governano il Comune, la Regione e il Governo centrale di Roma, ministeri più importanti compresi; se non si riesce ad ottenere qualcosa adesso significa che il PD non ha voluto che si ottenesse!
che bello poter dialogare con persone normali,e non con talebani ridicoli!
Antonio l'idea è buona,come può essere buona l'idea di levare le tasse o di istituire un reddito di cittadinanza di 1000 euro al mese,solo che si sa già in partenza che non si può fare,ergo proporla è inutile e fa perdere tempo.
Lupus,"i miei amici del PD" mi sa che sono miei più o meno come sono tuoi! riguardo a quello che vuole il PD,basta chiedere a Silvione,la linea la detta sempre lui.... anche a livello locale,tu riesci a cogliere differenze significative tra "destra" e "sinistra"??
Antonio l'idea è buona,come può essere buona l'idea di levare le tasse o di istituire un reddito di cittadinanza di 1000 euro al mese,solo che si sa già in partenza che non si può fare,ergo proporla è inutile e fa perdere tempo.
Lupus,"i miei amici del PD" mi sa che sono miei più o meno come sono tuoi! riguardo a quello che vuole il PD,basta chiedere a Silvione,la linea la detta sempre lui.... anche a livello locale,tu riesci a cogliere differenze significative tra "destra" e "sinistra"??
Hai ragione Paolino
lupusinfabula
11 Settembre 2014 - 20:04
Non riconosco più la sinstra di un tempo, ma soprattutto non riconsoco più la mia destra e nego a questi quaquarquà amici di Silvione di fregiarsi del titolo di uomini di destra. Questi sono sono per lo più ex PSICraxiani quindi dediti unicamente ai loro non sempre limpidi interessi. Però l'idea, del VCO provincia franca, mi solletica, indipendentente da chi l' ha proposta. E' forse ora che noi del VCO cominciamo a guardare ai nostri interessi indipendentemente dal partito politico: Come diceva lo slogan:" uniti si vince"
Zona franca
MARIO
12 Settembre 2014 - 08:52
Ragazzi di ogni ordine ed orientamento politico a mio avviso il tentativo deve essere fatto punto e basta.
Per commentare occorre essere un utente iscritto