Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Verbania Futura su pulizia in città

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo civico Verbania Futura, riguardante le lamentele dell'Amministrazione Comunale sulla pulizia in città.

Verbania
Verbania Futura su pulizia in città
Leggiamo di un vigoroso comunicato stampa con il quale il Sindaco e i capigruppo di maggioranza PD e Alleanza Civica prendono posizione contro lo stato di sporcizia e degrado nella pulizia della città, imputando a CONSER VCO titolare del contratto di servizio, la conseguente responsabilità.

Nel merito non si può negare l’oggettiva situazione di degrado e trascuratezza in cui versano molte vie di Verbania dove vi è sporcizia ovunque e, come lamentano molti cittadini ed esercenti, il livello dei servizi di pulizia è calato sul piano qualitativo in modo rilevante. Per non parlare delle lamentele di molti cittadini sulla mancata raccolta del porta a porta. E si accorgono solo ora?

MA c’è un MA! Sul piano del metodo appare quantomeno singolare che sia la stessa Amministrazione Comunale che è socia di maggioranza relativa di CONSER VCO e ne ha indicato l’amministratore delegato nella persona del Prof. Giuseppe GRIECO notoriamente esponente del locale Partito Democratico, a scagliarsi contro un proprio amministratore pubblico, proposto dallo stesso Sindaco di Verbania che ora lo critica duramente, pur senza nominarlo.

Se il Sindaco è insoddisfatto dell’attuale gestione di CONSER VCO non deve fare altro, da azionista di maggioranza, che chiedere in assemblea, motivandone le ragioni, le dimissioni dell’amministratore delegato. Altrimenti sono solo chiacchiere.

Sebbene lo stato di degrado della città sia indiscutibile e necessita di immediati concreti interventi e non di parole, ci sorge tuttavia il dubbio che a distanza di sette mesi dalle prossime elezioni amministrative questa situazione sia utilizzata a mero pretesto per regolare i conti interni al locale PD tra opposte fazioni. E’ più di un dubbio che, ove trovasse conferma, dimostrerebbe come a perderci sarebbe solo Verbania!



15 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Dimostrazione
gennaro scognamiglio
26 Novembre 2023 - 12:46
 
Ennesima dimostrazione del prima se ne va questo sindaco meglio è per tutti
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Dimostrazione
SINISTRO
26 Novembre 2023 - 18:27
 
Ciao gennaro scognamiglio

Piuttosto direi ennesima dimostrazione di capacità autocritica, tipica di chi non guarda in faccia a nessuno. Al contrario di chi invece si diletta coi soliti stucchevoli comunicati. Scommetto che, in caso contrario, i soliti delatori del giorno dopo avrebbero detto che da parte della sindaca nessuna lamentela in quanto azionista di maggioranza... Insomma, siamo alle consuete e becere strumentalizzazioni di comodo.
Vedi il profilo di ghiffa 1Quindi la sanità del VCO sta fallendo
ghiffa
26 Novembre 2023 - 20:08
 
e questi signori partono con l'ennesima polemica inutile fine a se stessa. Sarebbe interessante conoscere la loro posizione rispetto al danno che l'amministrazione regionale ha provocato. Ops...... che sbadato che sono........ si sono già espressi.......
Vedi il profilo di Filippo 1Le multe fioccano...
Filippo
26 Novembre 2023 - 23:16
 
Per compensare al disservizio della raccolta rifiuti i Vigili Urbani sono però molto impegnati ad emettere multe, aprendo i sacchetti, se per errore si sbaglia a mettere i rifiuti nel sacco immondizia.... Per loro basta fare cassa
Vedi il profilo di Vermeer RACCOLTA DEL VERDE
Vermeer
27 Novembre 2023 - 20:24
 
A parte il disservizio per la raccolta di varia tipologia di rifiuti, io sono uno dei numerosissimi cittadini di Verbania, che ritengono assurda la raccolta del verde effettuata da diversi anni , solo ogni due settimane a partire da settembre fino alla primavera, quando il comune e lo stesso Conservco sanno che quando arriva l'autunno, avvengono le potature di piante e siepi, e cadono miliardi di foglie, che poi non vengono raccolte dallo stesso Conservco, e che vanno ad intasare i tombini, facendo poi allagare cantine e garage in caso di settimane di pioggia.
Vedi il profilo di Filippo Re: RACCOLTA DEL VERDE
Filippo
27 Novembre 2023 - 23:19
 
Ciao Vermeer

i tompini intasati purtroppo sono numerosi ma se ne parlerà alle prossime piogge.... La prevenzione non è di questa amministrazione che ha in mente mega progetti.
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Re: Re: Dimostrazione
gennaro scognamiglio
28 Novembre 2023 - 00:13
 
Ciao SINISTRO

Ma quale autocritica il comune è il maggior azionista….quindi incapacità assoluta e resa dei conti tra pessimi amministratori
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: RACCOLTA DEL VERDE
SINISTRO
28 Novembre 2023 - 04:47
 
Ciao Filippo

Difatti la manutenzione dovrebbe essere ordinaria. Ad ogni modo, non mi pare che durante quel famigerato triennio alternativo le cose siano andate diversamente, anzi ....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Dimostrazione
SINISTRO
28 Novembre 2023 - 11:11
 
Ciao gennaro scognamiglio

A maggior ragione, direi: Il fatto di essere azionista di maggioranza non esime da critiche ai propri amministratori, se mal governano.
Vedi il profilo di Filippo Re: Re: Re: RACCOLTA DEL VERDE
Filippo
28 Novembre 2023 - 13:36
 
Ciao SINISTRO

Non capisco perchè fare il paragone con il passato per cercare scuse. Adesso la manutenzione è malfatta e questo è quello che conta.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: RACCOLTA DEL VERDE
SINISTRO
29 Novembre 2023 - 04:45
 
Ciao Filippo

Difatti, non essendo io colui che fa discorsi su destra e sinistra, le scuse le cercano altri. Tra l' altro ho sempre sostenuto che manutenzione e pulizia non devono essere solo straordinarie. Inoltre qualcuno che si lamenta perché, per onestà intellettuale, di cui forse è carente, non dice che non paga il plateatico da 3 anni, agevolazione fatta da questa Amministrazione? O forse conviene dire solo ciò che fa politicamente comodo, criticando a prescindere?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: RACCOLTA DEL VERDE
SINISTRO
29 Novembre 2023 - 05:03
 
Ciao Filippo

A proposito di plateatico: non solo chi dovrebbe non lo paga, ma ne occupa anche di più, utilizzando aiuole, marciapiedi..... Ma questo, coloro che se ne avvantaggiano, evitano di dirlo.....
Vedi il profilo di Filippo 1Plateatici
Filippo
29 Novembre 2023 - 12:17
 
Ciao Sinistro,
Il tuo commento necessiterebbe di molti approfondimenti in quanto il Covid è stato utilizzato come scusa di buona parte di esercenti per incassare risarcimenti e non pagare il relativo canone, ma il prezzo delle loro consumazioni non è diminuito. Poi, non contenti, invocando la maggiore distanza dei tavoli, hanno ottenuto arbitrari aumenti di superficie su, come dici, aiuole marciapiedi piazze.... che dovevano essere TEMPORANEI ma che sono diventati DIFINITIVI. Quì gatta ci cova!!!!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Plateatici
SINISTRO
29 Novembre 2023 - 13:51
 
Ciao Filippo

L'esempio che ho fatto vuole dimostrare una compensazione. Vero è che spesso i servizi pubblici lasciano a desiderare, anche per carenza di controlli, quindi ben venga un po' di sconto sulle tariffe, quando è possibile. Ma è altrettanto vero che molti poi se ne approfittano, cercando di rendere definitivi dei benefits temporanei, dovuti cioè a determinate circostanze contingenti. I soliti furbetti del quartierino, quelli che si lamentano sempre, ma a senso unico.
Vedi il profilo di Filippo 1Re: Re: Plateatici
Filippo
29 Novembre 2023 - 23:38
 
Ciao SINISTRO

concordo 100%



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti