Il docente di filologia all'Università di Friburgo presenta il volume su Gianfranco Contini Gli “Incontri con l'autore” organizzati in questo autunno 2023 dall'Associazione Culturale Mario Ruminelli e dalla Fondazione Paola Angela Ruminelli giungono al termine. Dopo gli appuntamenti con il docente di storia della medicina all'Università di Pavia Paolo Mazzarello e con il caporedattore di Famiglia Cristiana Francesco Anfossi, a Domodossola venerdì 3 novembre arriva da Friburgo Uberto Motta. Il docente di filologia presso l'Università della vivace cittadina tedesca sarà in dialogo con il prof. Silvano Ragozza per presentare la propria raccolta di saggi Una corsa all'avventura. Saggi scelti (1932-1989) – Gianfranco Contini.
Una scelta di ventisei saggi dell'illustre studioso Gianfranco Contini – la cui formazione giovanile, ripercorsa nel volume insieme alla sua intera parabola accademica e intellettuale, toccò anche Domodossola – ognuno preceduto da una breve descrizione della genesi, della fortuna e degli snodi concettuali essenziali. Ai testi più celebri e rivoluzionari (come quelli su Dante, Petrarca, Ariosto, Leopardi, Pascoli, Ungaretti, Montale, Gadda) sono affiancati sia brani di teoria e storia della critica letteraria (che discutono il valore del magistero di De Sanctis, Croce, Longhi), sia pagine più intime e autobiografiche, in cui sono rievocati alcuni degli incontri che hanno segnato e accompagnato Contini nel suo cammino umano e scientifico.
Il libro costituisce la prima antologia dell'opera continiana, che consente di apprezzarne le qualità filosofiche e stilistiche, e di inquadrarne il pregio e il significato nel contesto della cultura letteraria italiana ed europea del Novecento.
L'appuntamento è come sempre fissato per le ore 18 in Sala Falcioni (ex Cappella Mellerio) a Domodossola e come sempre l'ingresso è libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili.