Band Un altro successo di pubblico segna il percorso tra le vette di Musica in quota: la tappa antigoriana, la scorsa domenica all'Alpe Deccia, ha registrato presenze numerose per il concerto del trio Twinpeas. La rassegna si trasferisce ora in un altro alpeggio della Val d'Ossola, l'Alpe Solcio, per il prossimo concerto, molto atteso, della Banfi Bazzari Casucci Band. L'ensemble di musicisti di altissimo livello proporrà un raffinato repertorio di standard di matrice Blues e Country: Claudio Bazzari alla chitarra e Aldo Banfi all’organo Hammond e al piano, vantano collaborazioni con star nazionali (Mina, Adriano Celentano, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Renato Zero) ed internazionali (Gloria Gaynor, Ray Charles, Nathalie Cole, Paul Young). Grazie all’incontro con la potente e passionale voce di Isabella Casucci, che vanta collaborazioni con Giorgia, Anna Oxa, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, nel 2011 decidono di dare vita alla Banfi Bazzari Casucci Band. Per il concerto di Musica in Quota la formazione si allargherà grazie alla presenza di Michele Guaglio al basso, musicista che ha all’attivo importanti collaborazioni con Morgan e Ron.
Informazioni tecniche
L’Alpe Solcio è un ampio alpeggio ai piedi del Monte Cistella, montagna affascinante, giustamente considerata una delle più belle cime della Val d’Ossola. Esistono diversi itinerari per raggiungere l’alpeggio ed il Rifugio Crosta, di seguito i dettagli del percorso consigliato dalle guide di Musica in Quota. Due chilometri dopo l’abitato di Varzo, direzione San Domenico, si gira a destra al bivio per Coggia e si procede in auto fino al cartello di divieto di transito, in località Dreuza (1000 m): in prossimità del punto di partenza dell’escursione sono disponibili circa 25 posti auto (è fortemente consigliato il car sharing).
Percorrendo il sentiero F6, attraverso boschi di conifere, si raggiunge l’Alpe Solcio. Lungo l’itinerario si toccano numerosi piccoli alpeggi, testimonianze di un’antica civiltà rurale montana. In alternativa è possibile partire dalla località Maulone (930 m), che si incontra lungo la strada provinciale che da Varzo conduce a San Domenico.
Ritrovo: ore 8.30, località Dreuza
Itinerario: Dreuza – Alpe Solcio
Dislivello: 780 m
Tempo percorrenza: 2h30′
Grado di difficoltà: E
Guida: Silvano Bianchi 348 3139950 silvanobianchi56@gmail.com – Associazione AccompagNatur
Gli spettatori che non vorranno portare con sé il pranzo al sacco potranno usufruire dei servizi del Rifugio
CAI “Pietro Crosta”. Per info e prenotazioni (fortemente consigliate) 0324 634183, 340 8259234,
info@rifugiocrosta.it
In caso di maltempo il concerto è annullato.
L'Associazione Musica in Quota cura da sempre l’organizzazione del festival. A sostenerla sono ogni anno numerosi partner e sponsor, ma anche gli stessi spettatori-escursionisti, che, associandosi con un contributo di 10 euro, possono supportare il Festival.
Il programma completo della stagione 2023 è online sul sito web www.musicainquota.it. Il Festival è su Facebook (www.facebook.com/musicainquota) e su Instagram: www.instagram.com/musicainquota.