Le parole chiave per ogni evento saranno: fantasia e creatività proprio come il grande maestro Rodari ha insegnato.
Le atività inizieranno Sabato 2 febbraio dalle 15,30 alle 18 con “Srotolando le storie”, un pomeriggio dedicato alla fiaba, inventare, disfare e reinventare le storie in base alla fantasia e al piacere di ognuno.
Sabato 9 febbraio ospiti speciali in ludoteca... Arlecchino, Pulcinella e tanti altri racconteranno, a grandi e piccini, le loro storie e ne inventeranno di nuove insieme a loro.
Martedì 12 febbraio spazio ala vera e propria festa di Carnevale: giochi, musica, balli e spazio alla fantasia in cui i bambini saranno i veri e propri protagonisti creando marionette e inventando storie che rappresenteranno in modo teatrale con il contributo del’attore Floriano Negri.
Sabato 16 febbraio “Cittadiniamo” utilizzando materiale di riciclo, soprattutto plastica, i piccoli amici della ludoteca realizzeranno invenzioni fantastiche e giganti che andranno ad decorare la ludoteca sia all’interno che al’esterno. Questa attività verrà riproposta ogni mese con lo scopo di caratterizzare l’intera città di Omegna e renderne rodariano ogni angolo.
Sabato 23 febbraio a chiusura del mese dedicato al carnevale, è stata organizzata un’attività sensoriale all’interno della quale ci saranno educatrici di culture e tradizione diverse dalle nostre e ogni mese si compirà, insieme ai bambini, un viaggio virtuale attraverso realtà diverse dalla nostra utilizzando suoni e favole. I bambini avranno anche la concreta possibilità di cimentarsi con oggetti caratteristici di ogni parte del mondo.
Per quanto riguarda lo spazio Mini-ludo, inaugurato qualche mese fa con lo scopo di dare un aiuto concreto alle giovani mamme, nelle mattinate dei sabati dalle 9,30 alle 12,30 si
svolgeranno incontri tematici a cui prenderanno parte illustri specialisti dell’infanzia. “Quello che ci differenzia dalle altre strutture che offrono un attività simile alla nostra è la metodologia rodariana che caratterizza ogni proposta – spiega Alberto Poletti, diretore del Parco della Fantasia - Non si tratta solamente di uno spazio dove i bambini vengono lasciati liberi ma si tratta di un percorso ludico-educativo che mamme e bambini, o soli bambini, intraprendono insieme.
ORARI DI APERTURA LUDOTECA
Dalle 14,30 alle 18,00
ORARI APERTURA MINI LUDO
Dalle 9,30 alle 12,30 con gli eventi
Dalle 15,30 alle 18,30